Le dinamiche di ogni mercato sono sempre più veloci; l’unica costante è il cambiamento. Per competere con successo la sfida risiede nella capacità di implementare modelli di business e strutture operative flessibili, efficaci ed efficienti, integrate e orientate al risultato. A tutte queste esigenze risponde il percorso formativo sul campo ACOR, percorso che è parte integrante della piattaforma di servizi MindUp for Business sviluppata da Pentaconsulting

Il mercato è cambiato; la concorrenza è cambiata; la struttura dei margini è cambiata E noi? Quanto siamo cambiati? Quanto è cambiata l’azienda in cui operiamo? Quanto ci siamo strutturati per competere con successo? L’evoluzione e la sostenibilità di un’impresa sono strettamente legate alla capacità di adattamento rispetto alle discontinuità tecnologiche e di mercato. La sfida per le aziende consiste nell’individuare un percorso di innovazione – a livello organizzativo, tecnologico e imprenditoriale – per l’acquisizione di nuova competitività e capacità allineati agli obiettivi di business. E’ questo l’obiettivo del percorso formativo ACOR.

Le aziende continuano ad investire in risorse tecnologiche e in piani di sviluppo che riguardano prodotti e mercati. Ciò nonostante i vari progetti sono sempre in ritardo, i team/i dipartimenti lavorano con la non pagante logica dei silos, con il risultato di una bassa sinergia, un discreto malcontento ed un abbassamento del livello di energia positiva. Nel tempo il guizzo, l’intuizione, le capacità dei singoli non sono sufficienti per rimanere competitivi. Le aziende sembrano vivere in una sorta di complessità cromosomica e ci si occupa troppo poco dei metodi per generare un reale ambiente collaborativo.

ACOR è un percorso FSC ed è parte integrante di MindUp for Business, l’innovativa piattaforma di servizi basata sulle mappe mentali

Nel contesto quotidiano il tempo sembra essere diventato la risorsa più scarsa di cui disponiamo: la sensazione è di non avere mai abbastanza tempo per fare tutto. Le attività hanno infatti raggiunto dinamiche sempre più elevate e spaziano su una molteplicità di domini diversi. Per le aziende è quindi importante di individuare le modalità e gli strumenti più adatti per riuscire a gestire competenze estese e diversificate ottimizzando il fattore tempo. Con ACOR le aziende possono migliorare la produttività individuale e di team in termini di time management e in funzione di obiettivi, ambiente operativo e comunicazione (con i colleghi, con i reparti, con il proprio responsabile).

ACOR è la risposta

La chiave del successo aziendale dipende dalla capacità di creare un’organizzazione collaborativa: le aziende devono mettere le persone nella condizione di valorizzare le proprie competenze in funzione di obiettivi di business condivisi, eliminando le barriere di comunicazione che spesso esistono tra le diverse aree aziendali. Il metodo MindUp ACOR supporta le aziende ad esprimere al meglio le potenzialità in termini di competenze e innovazione creando un mindset collaborativo.

 

Percorsi di innovazione a livello organizzativo, tecnologico e imprenditoriale per l’acquisizione di nuova competitività. Il percorso ACOR (ambienti collaborativi orientati ai risultati) rappresenta la risposta più concreta e stabile nel tempo, perché si rivolge alle persone e ad ogni singola organizzazione. Focus sulla capacità di implementazione delle attività quotidiane, secondo una programmazione strutturata, e flussi che consentono di raggiungere gli obiettivi predefiniti fanno parte integrante del percorso poiché introdurre metodi e modalità nuove, al di là di un entusiasmo iniziale, richiede un certo sforzo e continuità.

Il metodo MindUp ACOR supporta le aziende ad esprimere al meglio le potenzialità in termini di competenze e innovazione creando un mindset collaborativo.

I risultati che si possono ottenere:

  • Riduzione del 50% del tempo dedicato alle riunioni
  • Riduzione del 40% dei conflitti tra team
  • Incremento del 17% delle performance di Vendita
  • Incremento del 25% delle decisioni in prima riunione
  • Riduzione del 37 % delle non conformità
  • Riduzione del 18% dei mancati pagamenti dovuti a contenzioso
  • Miglioramento generale del clima aziendale

MindUp for Business: valore e innovazione d’impresa

ACOR è un percorso FSC ed è parte integrante di MindUp for Business, l’innovativa piattaforma di servizi sviluppata da Pentaconsulting  basata sulle mappe mentali. La piattaforma offre consulenza, metodi e percorsi formativi alle imprese che vogliono giocare un ruolo da protagonista in uno scenario di mercato caratterizzato da un cambiamento costante.

Obiettivo di MindUp for Business è individuare i percorsi migliori affinché le aziende possano trarre vantaggio dalle potenzialità e opportunità del mercato.  Le modalità operative sono orientate a generare efficienza, produttività e competitività.

Con MindUp for Business, Pentaconsulting aiuta i clienti a sviluppare il business della loro azienda. Tutte le attività sono basate su metodi e servizi strutturati per valorizzare ogni singola realtà organizzativa e aziendale.

L’importanza del Metodo MindUp – Un approccio strutturato per generare, trasferire e capitalizzare nuovo valore. Per raggiungere obiettivi di business sfidanti e aumentare le performance complessive dell’azienda la tecnologia è una formidabile leva di innovazione, ma sono le persone a fare la differenza. Il Metodo MindUp è lo strumento attraverso il quale le aziende possono valorizzare il proprio capitale umano ed acquisire maggiore efficienza a livello organizzativo per affrontare con successo le sfide del mercato.

Basato sulle Mappe Mentali, il metodo è stato pensato per aiutare i nostri clienti ad introdurre in azienda una cultura di innovazione e cambiamento sistemico capace di generaretrasferire e capitalizzare nuovo valore trasversalmente a tutte le aree aziendali. Le mappe mentali sono alla base di tutti i nostri percorsi di intervento e supportano le aziende nella individuazione e definizione di processi strutturati e personalizzati in una logica problem solving che deriva da oltre vent’anni di esperienza sul mercato.

I percorsi formativi FSC aiutano le persone e i team aziendali ad adottare un approccio strutturato ed efficace per migliorare le performance lavorative e acquisire una più elevata produttività.

La Formazione sul Campo prevede una parte teorico-pratica in aula cui fa seguito un periodo di coaching per garantire al meglio l’adozione di quanto appreso in aula. I percorsi di formazione possono essere preceduti da una fase di assessment e seguiti da un percorso di empowerment, di crescita personale e conquista della consapevolezza di sé e del proprio valore attraverso attività di Coaching individuale, Team Coaching e Counseling.