Sviluppo Governance Aziende

Consulenza rivolta a Proprietà, Azionisti e Top Management, metodi e strumenti per aiutare le aziende a costruire un sistema di relazioni strategico, efficiente e ottimale, tra direzione e responsabili operativi, con l’obiettivo di creare una base solida ed efficace per un ritorno dell’investimento esteso a tutti gli stakeholder aziendali.

Le nostre competenze – I servizi al cliente

L’impegno di Pentaconsulting è rivolto ad ottimizzare e rendere più efficace ed efficiente il rapporto tra la proprietà/direzione e le singole line of business. Obiettivo è raggiungere un allineamento e coordinamento tra le diverse componenti aziendali per sfruttare in modo ottimale il patrimonio di conoscenze e competenze trasversale all’intera dimensione d’impresa.

ATTIVITÀ

  • Supporto al passaggio generazionale
  • Ottimizzazione delle relazioni e comunicazione tra top management e line of business
  • Servizi di analisi per il posizionamento sui mercati di riferimento
  • Individuazione e facilitazione per l’adozione e introduzione di modelli di business innovativi
  • Analisi e sviluppo delle competenze manageriali
  • Sviluppo relazioni con investitori

VALORE AGGIUNTO

  • Conoscenza delle dinamiche Proprietà, CdA, AD
  • Capacità di gestione dell’ecosistema dei consulenti
  • Utilizzo della metodologia proprietaria Mind-Up basata su mappe mentali e concettuali
  • Best practice per facilitare il cambiamento culturale
  • Capacità di individuazione modelli business e organizzativi
  • Network di relazioni consolidato in oltre 20 anni di attività

I servizi di Pentaconsulting orientati allo sviluppo del mercato in ottica Industry 4.0 possono beneficiare

degli incentivi fiscali di superammortamento previsti dal Piano Governativo

Le ultime notizie da Value4Manager

 

Automazione, produttività e domanda globale

Robotica, automazione, intelligenza artificiale. Da un punto di vista teorico l’assunzione del cocktail della nuova frontiera tecnologica può significare più produttività ovvero fare di più con meno. Non solo, maggiore produttività significa capacità di creare prodotti e servizi a costi più bassi e, di conseguenza, la possibilità di generare un potenziale aumento della domanda.
Tuttavia, la determinazione di una dinamica positiva dei mercati è in larga misura dipendente da fattori economici e politici: l’introduzione di tecnologia di automazione e incremento di produttività non è di per sé sufficiente a innescare un circolo virtuoso: in assenza di una domanda globale, la capacità delle aziende di acquisire un aumento di produttività equivale a un esercizio a somma zero.

Industria 4.0, impresa interconnessa e cybersecurity

L’architettura di sicurezza deve essere aggiornata coerentemente alla sostanziale trasformazione che innesca il deployment di infrastruttura IoT e prevedere una diversificata protezione dei dispositivi fisici, delle reti, dei sistemi, delle applicazioni di controllo e analisi, dei dati. Una logica di difesa globale, end to end, che possa essere estesa dal singolo device alla rete e alla sua infrastruttura e, non ultimo, alla piattaforma cloud.
La cybersecurity è la risposta per risolvere le esigenze di protezione integrata in ciascun segmento del conglomerato IT-OT, garantendo disponibilità e affidabilità delle comunicazioni, dalla dimensione edge – operazionale e di produzione – dove i dati vengono raccolti, alla dimensione cloud dove i dati vengono convogliati, elaborati e analizzati.

La futuribile ascesa dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning

Siamo testimoni di un paradosso: lo straordinario progresso tecnologico degli utlimi dieci anni non è correlato a un altrettanto straordinaria crescita della produttività. Come affermato in passato da Robert Solow, premio Nobel per l’economia nel 1987: “You can see the computer age everywhere but in the productivity statistics”. Affermazione che suona ancora più vera ai giorni nostri, periodo nel quale l’Intelligenza Artificiale si candida ad essere il nuovo motore dell’economia digitale.

Trasformazione digitale: l’affermazione del modello Real-Time to Market

Time to Market ovvero il tempo che intercorre dall’ideazione di un prodotto alla sua effettiva commercializzazione. E’ un’espressione che raramente si sente usare nelle innumerevoli discussioni che hanno come oggetto la trasformazione digitale. Eppure è proprio il Time to Market che nel corso di questi anni ha condizionato i fondamentali dell’evoluzione tecnologica a supporto della trasformazione digitale. In ogni suo ambito. La velocità che caratterizza il mercato e i consumi necessita di Real-Time to Market.

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