Sviluppo Competenze

Per aumentare la capacità delle aziende di vivere il cambiamento è necessario mettere in atto un percorso in cui la formazione gioca un ruolo fondamentale. Le competenze delle persone e la loro capacità di operare focalizzate e strutturate in ambienti collaborativi, costituiscono, infatti, il vero fattore differenziante: tecnologie, macchinari e applicazioni li possono acquisire tutti, è l’implementazione a creare la vera differenza. Le aziende di successo lo hanno compreso e sono consapevoli della necessità di investire non solo in tecnologie e infrastrutture, ma anche sulla crescita professionale e nella cultura d’azienda delle risorse umane.

Vanno quindi studiate, metabolizzate e messe in atto – sia singolarmente sia a livello di Team – metodologie e competenze (hard e soft) in grado di consentire una buona capacità, a tutti i livelli, di comprensione e strutturazione dei contenuti, di pianificazione e monitoraggio delle operazioni, indipendentemente dal contesto aziendale e dalla posizione in cui si opera.

Nell’ambito dei servizi rivolti allo sviluppo delle competenze, la Piattaforma integrata ABC 4.0 di Pentaconsulting mette a disposizione tutta una serie di strumenti innovativi che facilitano un approccio strutturato e organizzato che fa leva sulle capacità cognitive. Le attività che possono essere definite si rivolgono a Management, Strutture di marketing e Vendita, Dipartimenti Tecnici e Professionisti.

Organizzare e sviluppare contenuti, esporre idee, introdurre innovazione e cambiamento, prendere decisioni, preparare e condurre riunioni, strutturare e gestire presentazioni di lavoro, sviluppare il mercato e le vendite, collaborare e comunicare in maniera efficace.  

La risposta a tutte queste esigenze viene fornita sia dall’adozione del modello proprietario Mind up (basato sulla metodologia delle Mappe Mentali e utile per sviluppare una serie di best practice e di percorsi atti a sviluppare le specifiche competenze in linea con gli obiettivi aziendali”, sia dalla metodologia denominata FSC (Formazione sul campo) che risponde al paradigma di Industry 4.0 (integrazione, misurabilità).

FSC è una metodologia sviluppata da Pentaconsulting che prevede una parte teorico-pratica in aula – tenuta, in genere, da 2 istruttori senior e incentrata sui temi reali dell’azienda interessata dal percorso – cui fa seguito un periodo di coaching che garantisce al meglio l’adozione di quanto appreso in aula. Va sottolineato come sia la parte teorico-pratica, sia il coaching vengono sempre personalizzati in funzione dell’attività dell’azienda e degli obiettivi concordati con il management.

Il portfolio di servizi per lo Sviluppo delle Competenze

 

Punti di forza

I nostri Asset per lo Sviluppo delle Competenze
  • Utilizzo della metodologia proprietaria Mind-Up basata su mappe mentali e concettuali
  • Best practice per facilitare il cambiamento culturale
  • Analisi e sviluppo delle competenze manageriali
  • Capacità di individuazione e sviluppo modelli business e organizzativi
  • Supporto formativo per migliorare capacità di comunicazione e capacità relazionali
  • Servizi di analisi per il posizionamento sui mercati di riferimento
  • Servizi di consulenza a supporto della creazione di un nuovo modello di business d’impresa digitale
  • Sviluppo di ambienti collaborativi e integrazione d’impresa
  • Strumenti e formazione per ottimizzare il Ciclo di Vendita
  • Formazione Industry 4.0 e consulenza rivolte ai fornitori di tecnologia e soluzioni IT e OT
  • Network di relazioni consolidato in oltre 20 anni di attività

I servizi di Pentaconsulting orientati allo sviluppo del mercato in ottica Industry 4.0 possono beneficiare

degli incentivi fiscali di superammortamento previsti dal Piano Governativo

Le ultime notizie da Value4Manager

PLM, come abilitare la nuova progettazione del valore percepito

In un contesto in continua evoluzione le aziende manifatturiere devono comprendere/immaginare le esigenze del mercato cui si rivolgono. Nello stesso tempo devono sviluppare un modello di business adeguato e un’infrastruttura abilitante (le operazioni) in grado di dare risultati profittevoli. Le difficoltà non mancano, ma se si colgono in tempo i fondamentali e le tendenze è ancora possibile continuare a competere con successo. In questo scenario il PLM gioca un ruolo di assoluta centralità.

Mercato e lavoro a frequenza 4.0

La crescita non è mai lineare. La dinamica dei mercati può essere ben rappresentata da una frequenza sinusoidale, un costante alternarsi di picchi e flessioni che mettono a dura prova la capacità di adattamento delle imprese. Chi riesce a navigare indenne tra alte e basse maree è in grado di assicurare la propria sostenibilità; chi al contrario si dimostra incapace di governare la propria imbarcazione o flotta è destinato al naufragio.

EICMA 2018, SPAZIO AL SORRISO CON LA MOTOTERAPIA

La moto dona il sorriso, non solo agli appassionati. E’ questo il messaggio del progetto di mototerapia Moto e Musica Senza Barriere targato Vanni Oddera, presentato nel corso della 76° Edizione dell’Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori (EICMA), in programma fino a domenica 11 novembre a Fiera Milano-Rho.

IBE 2018, la progettazione del valore nell’era digitale

Appuntamento a IBE 2018. Vieni a scoprire il nuovo Cocktail 4.0 per la progettazione del valore nell’era digitale! Modelli di business, Digital Twin, Cloud, IoT, Progettazione, PLM, ambienti collaborativi, Industry 4.0, Automazione. Le nuove fondamenta per una rinnovata competitività in un mercato sempre più globale e complesso. IBE 2018, un’opportunità unica per riflettere sui nuovi modelli d’impresa

Hai un’esigenza? Confrontiamoci!

Per maggiori approfondimenti chiedete un contatto diretto compilando il form di richiesta.

Contattaci! Senza perdite di tempo

Compila la richiesta di contatto per una conversazione telefonica o un incontro di approfondimento delle tue tematiche di interesse.

Pentaconsulting si trova a Milano, a due passi dalla stazione Centrale, fermata Caiazzo della linea Metropolitana.

5 + 2 =