Sviluppo Capacità di Competere

Consulenza, Servizi e Formazione sul campo per aiutare le aziende a individuare e realizzare un percorso di innovazione a livello organizzativo, tecnologico e imprenditoriale per l’acquisizione di nuova competitività. I servizi sono basati su metodologie orientate a diffondere e acquisire la cultura del cambiamento nella dimensione d’impresa.

Le nostre competenze – I servizi al cliente

L’evoluzione e la sostenibilità di un’impresa sono strettamente legate alla capacità di adattamento rispetto alle discontinuità tecnologiche e di mercato. I servizi di Pentaconsulting sono indirizzati a creare all’interno delle aziende le condizioni ottimali – a livello di governance e di processo – per garantire il passaggio a una dimensione di mercato digitale.

ATTIVITÀ

  • Supporto consulenziale in termini di innovazione e cambiamento
  • Sviluppo metodi innovativi
  • Sviluppo delle capacità manageriali e degli ambienti collaborativi
  • Sviluppo di un’efficiente comunicazione aziendale
  • Individuazioni e messa a regime strumenti abilitanti e processi di innovazione (CRM, DASHBOARD, Gestione documentale, PLM, Sistemi informativi, tecnici)
  • Definizione di policy aziendali e compliance

VALORE AGGIUNTO

  • Attività di consulenza e formazione basata sulla logica a mappe mentali e concettuali della metodologia proprietaria Mind-Up
  • Best practice per il cambiamento culturale acquisite in oltre 20 anni di attività
  • Capacità di introdurre e far utilizzare strumenti innovativi
  • Capacità di analisi per il posizionamento
  • Network di relazioni con esperti e partner del settore
  • Consulenza e individuazione nuovi modelli di business

I servizi di Pentaconsulting orientati allo sviluppo del mercato in ottica Industry 4.0 possono beneficiare

degli incentivi fiscali di superammortamento previsti dal Piano Governativo

Le ultime notizie da Value4Manager

 

Automazione, produttività e domanda globale

Robotica, automazione, intelligenza artificiale. Da un punto di vista teorico l’assunzione del cocktail della nuova frontiera tecnologica può significare più produttività ovvero fare di più con meno. Non solo, maggiore produttività significa capacità di creare prodotti e servizi a costi più bassi e, di conseguenza, la possibilità di generare un potenziale aumento della domanda.
Tuttavia, la determinazione di una dinamica positiva dei mercati è in larga misura dipendente da fattori economici e politici: l’introduzione di tecnologia di automazione e incremento di produttività non è di per sé sufficiente a innescare un circolo virtuoso: in assenza di una domanda globale, la capacità delle aziende di acquisire un aumento di produttività equivale a un esercizio a somma zero.

Industria 4.0, impresa interconnessa e cybersecurity

L’architettura di sicurezza deve essere aggiornata coerentemente alla sostanziale trasformazione che innesca il deployment di infrastruttura IoT e prevedere una diversificata protezione dei dispositivi fisici, delle reti, dei sistemi, delle applicazioni di controllo e analisi, dei dati. Una logica di difesa globale, end to end, che possa essere estesa dal singolo device alla rete e alla sua infrastruttura e, non ultimo, alla piattaforma cloud.
La cybersecurity è la risposta per risolvere le esigenze di protezione integrata in ciascun segmento del conglomerato IT-OT, garantendo disponibilità e affidabilità delle comunicazioni, dalla dimensione edge – operazionale e di produzione – dove i dati vengono raccolti, alla dimensione cloud dove i dati vengono convogliati, elaborati e analizzati.

La futuribile ascesa dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning

Siamo testimoni di un paradosso: lo straordinario progresso tecnologico degli utlimi dieci anni non è correlato a un altrettanto straordinaria crescita della produttività. Come affermato in passato da Robert Solow, premio Nobel per l’economia nel 1987: “You can see the computer age everywhere but in the productivity statistics”. Affermazione che suona ancora più vera ai giorni nostri, periodo nel quale l’Intelligenza Artificiale si candida ad essere il nuovo motore dell’economia digitale.

Trasformazione digitale: l’affermazione del modello Real-Time to Market

Time to Market ovvero il tempo che intercorre dall’ideazione di un prodotto alla sua effettiva commercializzazione. E’ un’espressione che raramente si sente usare nelle innumerevoli discussioni che hanno come oggetto la trasformazione digitale. Eppure è proprio il Time to Market che nel corso di questi anni ha condizionato i fondamentali dell’evoluzione tecnologica a supporto della trasformazione digitale. In ogni suo ambito. La velocità che caratterizza il mercato e i consumi necessita di Real-Time to Market.

Perchè operare con noi?

Per maggiori approfondimenti chiedete un contatto diretto compilando il form di richiesta.

Contattaci

Pentaconsulting si trova a Milano, a due passi dalla stazione Centrale, fermata Caiazzo della linea Metropolitana.

Mandaci una richiesta di contatto per un incontro di approfondimento delle tue tematiche di interesse.

3 + 8 =