Area Comunicazione

Ci rivolgiamo a chi deve implementale la comunicazione aziendale. Un’area che gioca un ruolo fondamentale nelle aziende. Solo con una buona comunicazione è possibile attivare il corretto trasferimento del valore dell’azienda verso il mercato. Generare awareness (riconoscibilità) è fondamentale per competere, ma non solo: la comunicazione ora deve aiutare le forze di vendita nello sforzo delle loro attività quotidiane.

In quest’ambito Pentaconsulting ha la capacità e l’esperienza per supportare il responsabile della comunicazione nel rendere concreta e misurabile ogni azione di Business communication concordata. Al termine di ogni attività di marketing, viene sempre rilasciato un ampio report (i-cvd) , in cui si evincono chiaramente: volumi di interesse generati, aziende contattate e utenti potenzialmente interessati. In questo modo è semplificata la relazione con le Vendite e l’eventuale casa madre. L’esperienza ci ha insegnato che ogni realtà è un ecosistema a sé stante: le aziende sono simili ma non uguali, per cui i massimi risultati si ottengono personalizzando le attività per ogni singolo committente. Mettiamo quindi a disposizione competenze, strumenti ed i metodi e con i quali sviluppare percorsi personalizzati e misurabili, costituiti da una o più componenti che afferiscono alle seguenti aree:

Consulenza
  1. Definizione dei messaggi a supporto della value proposition
  2. Strategia Business Communication
  3. Strategia Social Media
Servizi
  1. Comunicare per Vendere
  2. Lead qualification
  3. Sviluppo Eventi
  4. Prodotti comunicatoriali: sviluppo, gestione, diffusione:
  5. White Paper
  6. Newsletter
  7. Case History
  8. Anniversary
Metodi
  1. GOAL per le attività di Comunicazione
Formazione
  1. Mappe mentali per la Comunicazione
  2. Gestione dei conflitti
  3. Innovazione e cambiamento
  4. Parlare in pubblico
Coaching
  1. Generazione Testi
  2. Comunicazione interna

Le ultime notizie da Value4Manager

 

Automazione, produttività e domanda globale

Robotica, automazione, intelligenza artificiale. Da un punto di vista teorico l’assunzione del cocktail della nuova frontiera tecnologica può significare più produttività ovvero fare di più con meno. Non solo, maggiore produttività significa capacità di creare prodotti e servizi a costi più bassi e, di conseguenza, la possibilità di generare un potenziale aumento della domanda.
Tuttavia, la determinazione di una dinamica positiva dei mercati è in larga misura dipendente da fattori economici e politici: l’introduzione di tecnologia di automazione e incremento di produttività non è di per sé sufficiente a innescare un circolo virtuoso: in assenza di una domanda globale, la capacità delle aziende di acquisire un aumento di produttività equivale a un esercizio a somma zero.

Industria 4.0, impresa interconnessa e cybersecurity

L’architettura di sicurezza deve essere aggiornata coerentemente alla sostanziale trasformazione che innesca il deployment di infrastruttura IoT e prevedere una diversificata protezione dei dispositivi fisici, delle reti, dei sistemi, delle applicazioni di controllo e analisi, dei dati. Una logica di difesa globale, end to end, che possa essere estesa dal singolo device alla rete e alla sua infrastruttura e, non ultimo, alla piattaforma cloud.
La cybersecurity è la risposta per risolvere le esigenze di protezione integrata in ciascun segmento del conglomerato IT-OT, garantendo disponibilità e affidabilità delle comunicazioni, dalla dimensione edge – operazionale e di produzione – dove i dati vengono raccolti, alla dimensione cloud dove i dati vengono convogliati, elaborati e analizzati.

La futuribile ascesa dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning

Siamo testimoni di un paradosso: lo straordinario progresso tecnologico degli utlimi dieci anni non è correlato a un altrettanto straordinaria crescita della produttività. Come affermato in passato da Robert Solow, premio Nobel per l’economia nel 1987: “You can see the computer age everywhere but in the productivity statistics”. Affermazione che suona ancora più vera ai giorni nostri, periodo nel quale l’Intelligenza Artificiale si candida ad essere il nuovo motore dell’economia digitale.

Trasformazione digitale: l’affermazione del modello Real-Time to Market

Time to Market ovvero il tempo che intercorre dall’ideazione di un prodotto alla sua effettiva commercializzazione. E’ un’espressione che raramente si sente usare nelle innumerevoli discussioni che hanno come oggetto la trasformazione digitale. Eppure è proprio il Time to Market che nel corso di questi anni ha condizionato i fondamentali dell’evoluzione tecnologica a supporto della trasformazione digitale. In ogni suo ambito. La velocità che caratterizza il mercato e i consumi necessita di Real-Time to Market.

Concorrono all’Efficacia del Cambiamento

  • Un contesto di canali di comunicazione multimodali, proprietari e integrati (NewsImpresa, V4M)
  • Una banca dati profilata proprietaria (61.000 contatti – 41.000 aziende)
  • Content Management Center proprietario per creare contenuti ad hoc
  • Contact Management Center proprietario per il contatto multimodale
  • Prodotti Editoriali multimediali

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