WE ARE PENTACONSULTING

Chi Siamo

Divi will change the way you build websites forever. The advanced page builder makes it possible to build truly dynamic pages without learning code.

A Chi ci Rivolgiamo

Divi will change the way you build websites forever. The advanced page builder makes it possible to build truly dynamic pages without learning code.

Value for Manager

Divi will change the way you build websites forever. The advanced page builder makes it possible to build truly dynamic pages without learning code.

Mappe Mentali

Divi will change the way you build websites forever. The advanced page builder makes it possible to build truly dynamic pages without learning code.

Il partner per un vantaggio competitivo nello sviluppo del business, dell’organizzazione e delle persone

MACRO AREE COMPETENZE – Portfolio servizi

SVILUPPO GOVERNANCE AZIENDE

CONSULENZA di Direzione per Proprietà – Top Management

SVILUPPO CAPACITA’ DI COMPETERE

Metodi – Comunicazione – Formazione

SVILUPPO BUSINESS

Integrated Business Communication Platform

SVILUPPO COMUNICAZIONE BUSINESS

ISBP (integrated sales booster platform)

Sviluppo INDUSTRY 4.0 – MERCATO PLM

Mercato – Soluzioni – Metodi

IBE 2018, la progettazione del valore nell’era digitale

Appuntamento a IBE 2018. Vieni a scoprire il nuovo Cocktail 4.0 per la progettazione del valore nell’era digitale! Modelli di business, Digital Twin, Cloud, IoT, Progettazione, PLM, ambienti collaborativi, Industry 4.0, Automazione. Le nuove fondamenta per una rinnovata competitività in un mercato sempre più globale e complesso. IBE 2018, un’opportunità unica per riflettere sui nuovi modelli d’impresa

I decimali contano, ma i 5 Fondamentali ancora di più

Processi, Misurabilità, Integrazione, Cambiamento e Collaborazione. Sono queste le priorità attorno alle quali costruire un percorso di sostenibilità futura e rinnovata competitività nell’ambito di un mercato caratterizzato da una sempre più accelerata trasformazione digitale.

IoT, Internet ed economia digitale

L’evoluzione della tecnologia wireless, la disponibilità di dispositivi mobili e la possibilità di rendere smart, intelligenti e connessi oggetti di ogni ordine e grado così come persone, vedi il crescente progresso della tecnologia wearable, attraverso sensori e chip embedded, con la seguente disponibilità di dati, è la premessa per l’acquisizione di nuovi dati e informazioni. E’ l’internet delle cose o l’internet of everything, l’ennesimo salto evolutivo di Internet che configura la possibilità di realizzare un’economia digitale, che supera di gran lunga i confini della dimensione di rete attuale.

Il cambiamento come presente progressivo

Appare sempre più evidente che i risultati economici tendono ad affermarsi in quelle realtà dove più forte è la propensione al cambiamento. Un qualcosa, il cambiamento, che non si può improvvisare, che non può essere una via di fuga o un semplice escamotage, ma che deve essere inteso come parte integrante della cultura aziendale ovvero diventare un present continuos tense.

Industrial IoT, la nuova corsa all’oro

I fornitori di tecnologia stanno rapidamente implementando nuovi modelli di business e piattaforme per rispondere adeguatamente a quanto richiesto dalla nuova dimensione iperconnessa. L’esempio del cambio paradigmatico introdotto da General Electric

Perché partecipare a IBE 2018

IBE 2018: un incontro per un’inevitabile riflessione sulla progettazione di nuovo valore, con la consapevolezza di un futuro tecnologico di crescente complessità e della necessità di una nuova sostenibilità socio-ambientale.

Industria 4.0, servono nuove competenze e professionalità

In un mondo iper-tecnologico le società devono essere capaci di formare high skill worker con competenze modulate, verso il basso e verso l’alto, per soddisfare il nuovo modo di produrre. C’è spazio per tutti. Mai però avere la presunzione di essere arrivati. Si deve sempre tenere presente che il cambiamento è l’unica certezza. Una delle sostanziali differenze rispetto al passato è data, infatti, da una maggiore volatilità delle competenze, che nascono, si sviluppano e muoiono con cicli molto più brevi rispetto al passato

La cultura del valore o il valore della cultura? Appuntamento a IBE 2018

In un mondo che si muove a velocità straordinaria la parola d’ordine è acquisire rinnovate competenze, capacità e conoscenza. E’ questo uno dei temi che saranno trattati nel corso della quinta edizione di Industry Big Event, l’evento promosso da Pentaconsulting dedicato all’innovazione, alla capacità di generare/progettare valore a supporto di una rinnovata competitività in un mondo globalizzato.

Competenze e cybersecurity, la grande sfida

La carenza di competenze tecniche in materia di cybersecurity, rappresenta oggi un problema serio che richiede un intervento urgente. La mancanza di competenze specializzate è particolarmente evidente quando sono coinvolte risorse infrastrutturali e device di nuova generazione riferibili al mondo del cloud e dell’IoT e in generale quando ci si confronta cambiamenti che vengono gradualmente introdotti da una progressiva digitalizzazione delle imprese
Le aziende, di qualsiasi ordine e grado, siano esse appartenenti ai più diversi settori di industry e differenziate in termini dimensionali, devono porsi il problema di come affrontare al meglio il tema della sicurezza, valutando ovviamente tutte le specificità del caso. E’ ormai da tempo che si va affermando la necessità di rivedere piani e investimenti in riferimento all’architettura e soluzioni di sicurezza in essere presso le organizzazioni.

Automazione, produttività e domanda globale

Robotica, automazione, intelligenza artificiale. Da un punto di vista teorico l’assunzione del cocktail della nuova frontiera tecnologica può significare più produttività ovvero fare di più con meno. Non solo, maggiore produttività significa capacità di creare prodotti e servizi a costi più bassi e, di conseguenza, la possibilità di generare un potenziale aumento della domanda.
Tuttavia, la determinazione di una dinamica positiva dei mercati è in larga misura dipendente da fattori economici e politici: l’introduzione di tecnologia di automazione e incremento di produttività non è di per sé sufficiente a innescare un circolo virtuoso: in assenza di una domanda globale, la capacità delle aziende di acquisire un aumento di produttività equivale a un esercizio a somma zero.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Proprietario - Azionista

Proprietario - Azionista

Lorem Ipsum

Direzione Marketing

Direzione Marketing

Lorem Ipsum

Direzione Generale - Top Management

Direzione Generale - Top Management

Lorem Ipsum

Responsabile Comunicazione

Responsabile Comunicazione

Lorem Ipsum

Direzione Vendite - Commerciale

Direzione Vendite - Commerciale

Lorem Ipsum

Direzione Tecnica

Direzione Tecnica

Lorem Ipsum

EVENTIMPRESA

In un mondo in continuo cambiamento, per poter competere, le aziende devono comprendere gli ambiti ed i limiti di utilizzo delle soluzioni software a supporto della realizzazione dei prodotti. In quest’ottica Eventimpresa rappresenta l’iniziativa in grado di creare un approfondito livello di consapevolezza attraverso Eventi in cui si espongono chiaramente i temi da affrontare e il percorso che porta alla loro soluzione. Un sistema virtuoso in cui esperti, fornitori e utenti possono interagire.

MAPPE MENTALI

Ideate dallo Psicologo inglese Tony Buzan intorno al 1969, sono forme di rappresentazione grafica-interconnessa del pensiero, della conoscenza, di percorsi attuativi mediante associazioni. Ciò in sintonia con la naturale predisposizione della mente umana a ragionare per immagini e ad associare dati per ottenerne informazioni, strutturare percorsi e prendere decisioni.