Mind Up – Mappe Mentali e Concettuali

Organizzare e sviluppare contenuti, esporre idee, innovazione e cambiamento, prendere decisioni, preparare e condurre riunioni, strutturare e gestire presentazioni di lavoro, sviluppo vendite, comunicare e comprendere. Un unico strumento che facilita un approcio strutturato e organizzato che utilizza le nostre capacità cognitive.

Ideate dallo Psicologo inglese Tony Buzan intorno al 1969, sono forme di rappresentazione grafica-interconnessa del pensiero, della conoscenza, di percorsi attuativi mediante associazioni. Ciò in sintonia con la naturale predisposizione della mente umana a ragionare per immagini e ad associare dati per ottenerne informazioni, strutturare percorsi e prendere decisioni.

Per aumentare la produttività individuale e di Team è necessario mettere in atto un percorso orientato al cambiamento in cui la formazione gioca un ruolo fondamentale. Vanno quindi studiate, metabolizzate e messe in atto – sia singolarmente sia a livello di Team – metodologie in grado di consentire una buona capacità, a tutti il livelli, di pianificazione e monitoraggio delle operazioni.

Un risultato che si raggiunge grazie allo sviluppo di una metodologia strutturata e multilivello atta alla (ri)definizione delle priorità, alla presa di decisioni, alla comunicazione efficace verbale e scritta, basata sulla modellizzazione delle cose da fare e dei percorsi per raggiungere gli obiettivi secondo una tempistica ed una qualità definite. Consapevolezza di sé, autostima, assertività, si acquisiscono attraverso un percorso che conduce alla conoscenza della propria Mappa Mentale.

La risposta a queste esigenze viene fornita dall’adozione delle Mappe Mentali, strumento che inserito nella cultura d’Azienda fornisce risultati estremamente interessanti. L’utilizzo del modello proprietario Mind up (basato sulla metodologia delle Mappe Mentali) semplifica la condivisione di obiettivi, la definizione della struttura dei corsi e dei percorsi di formazione, nonché l’introduzione degli argomenti chiave su cui costruire la personalizzazione.

OBIETTIVI

  • Acquisire conoscenze su questo strumento, particolarmente efficace per la generazione e la rappresentazione delle idee e del pensiero
  • Come leggere, elaborare, interpretare una Mappa
  • Aumentare la creatività del singolo e del team di lavoro e/o di studio
  • Aumentare l’efficacia della comunicazione interna
  • Aumentare la capacità di analisi e soluzione dei problemi
  • Aumentare la qualità dei risultati del lavoro del singolo e del team
  • Sviluppare e facilitare la cultura della diffusione di conoscenza e del confronto
  • Acquisire conoscenze sulle potenzialità delle Mappe Mentali nella pianificazione, programmazione ed organizzazione del lavoro

CONTENUTI 2 GIORNATE (corso standard)

  • Le informazioni: ricezione, codifica, memorizzazione, apprendimento
  • Mappe Mentali: teoria, definizioni e tipologia
  • Pensiero creativo e pensiero laterale (Radiant Thinking)
  • Come leggere una Mappa e come interpretarla
  • Finalità e campi di applicazione
  • Introduzione agli strumenti informatici: software di appoggio
  • Mappe Mentali in pratica esempi ed esercizi Strutturazione delle Informazioni:
– Strutturazione degli obiettivi
– Prendere Appunti
– Gestione delle Riunioni
  • Modellazione delle attività:
– Pianificazione
– Progettazione
  • Mappe Mentali a supporto della generazione di contenuti:
– Relazioni
– Presentazioni
– Esercizi pratici sviluppati in tutto l’arco delle 2 giornate

Il corso è tenuto da docenti Senior che hanno maturato una specifica conoscenza (N.B.usano) delle mappe mentali. Il corso standard fonisce tutti gli elementi a supporto di un utilizzo personale ed in azienda. Il corso di Mappe Mentali si presta ad elevate personalizzazioni, in ragione delle figure professionali, dei ruoli e degli ambienti collaborativi. Si riserva quindi la definizione degli specifici contenuti, in virtù degli obiettivi/ambienti delle singole aziende interessate.

Le Organizzazioni ed i singoli individui che intendono operare in maniera più “produttiva” debbono mettere in atto un percorso, orientato al cambiamento, in cui la formazione gioca un ruolo fondamentale. Vanno quindi studiate, metabolizzate e messe in atto – sia singolarmente sia a livello di Team – metodologie in grado di consentire una buona capacità, a tutti il livelli, di pianificazione e monitoraggio delle operazioni. Un risultato che si raggiunge grazie allo sviluppo di una metodologia strutturata e multilivello, atta alla (ri)definizione delle priorità, alla presa di decisioni, alla comunicazione efficace verbale e scritta, basata sulla modellizzazione delle cose da fare e dei percorsi, per raggiungere gli obiettivi secondo una tempistica ed una qualità definite.

Consapevolezza di sé, autostima, assertività, si acquisiscono attraverso un percorso che conduce alla conoscenza della propria Mappa Mentale, per giungere alla comprensione dei riferimenti, interpretazioni, decodifica delle informazioni da parte dell’interlocutore, alla comprensione, quindi, della sua Mappa. Attraverso questo processo si potenziano le capacità di comunicare in modo efficace e di entrare in relazione con l’altro.

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Automazione, produttività e domanda globale

Robotica, automazione, intelligenza artificiale. Da un punto di vista teorico l’assunzione del cocktail della nuova frontiera tecnologica può significare più produttività ovvero fare di più con meno. Non solo, maggiore produttività significa capacità di creare prodotti e servizi a costi più bassi e, di conseguenza, la possibilità di generare un potenziale aumento della domanda.
Tuttavia, la determinazione di una dinamica positiva dei mercati è in larga misura dipendente da fattori economici e politici: l’introduzione di tecnologia di automazione e incremento di produttività non è di per sé sufficiente a innescare un circolo virtuoso: in assenza di una domanda globale, la capacità delle aziende di acquisire un aumento di produttività equivale a un esercizio a somma zero.

Industria 4.0, impresa interconnessa e cybersecurity

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La cybersecurity è la risposta per risolvere le esigenze di protezione integrata in ciascun segmento del conglomerato IT-OT, garantendo disponibilità e affidabilità delle comunicazioni, dalla dimensione edge – operazionale e di produzione – dove i dati vengono raccolti, alla dimensione cloud dove i dati vengono convogliati, elaborati e analizzati.

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Trasformazione digitale: l’affermazione del modello Real-Time to Market

Time to Market ovvero il tempo che intercorre dall’ideazione di un prodotto alla sua effettiva commercializzazione. E’ un’espressione che raramente si sente usare nelle innumerevoli discussioni che hanno come oggetto la trasformazione digitale. Eppure è proprio il Time to Market che nel corso di questi anni ha condizionato i fondamentali dell’evoluzione tecnologica a supporto della trasformazione digitale. In ogni suo ambito. La velocità che caratterizza il mercato e i consumi necessita di Real-Time to Market.

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