METODO G.O.A.L. (Gestione Ottimizzata Attività Lavorative)

Nel contesto quotidiano il tempo sembra essere diventato la risorsa più scarsa di cui disponiamo: la sensazione è di non avere mai abbastanza tempo per fare tutto. Le attività di ogni Manager/Professional hanno infatti raggiunto dinamiche sempre più elevate e spaziano su una molteplicità di domini diversi. L’obiettivo cui tendere è individuare le modalità e gli strumenti più adatti per riuscire a gestire attività estese e diversificate ottimizzando il fattore tempo: migliorare la produttività individuale e di team in funzione di obiettivi, ambiente operativo e comunicazione (con i colleghi, con i reparti, con il proprio responsabile).

Per far fronte a questa esigenza Pentaconsulting ha sviluppato il Metodo G.O.A.L. (Gestione Ottimizzata Attività Lavorative). Nato vent’anni fa come metodo per la gestione del tempo in funzione degli obiettivi, il Metodo G.O.A.L. si è oggi evoluto in piattaforma per la gestione e la condivisione di ambienti collaborativi integrati. Un salto quantico reso possibile dall’introduzione dapprima delle Mappe Mentali e poi della metodologia proprietaria Mind-Up che ha generato una serie di best practice di comprovato successo.

L’obiettivo della piattaforma per la gestione e la condivisione di ambienti collaborativi integrati G.O.A.L. è facilitare l’integrazione delle attività inter-aziendali, migliorare la produttività personale, il proprio livello di soddisfazione e, non ultimo, abbattere i costi nascosti e i colli di bottiglia causati da una comunicazione inefficiente.

Il metodo G.O.A.L. viene proposto da Pentaconsulting attraverso un percorso FSC (Formazione sul campo) che prevede lezioni teoriche in aula, esercitazioni pratiche – singole e di gruppo – e un periodo di Coaching.

 

 

Le ultime notizie da Value4Manager

Automazione, produttività e domanda globale

Robotica, automazione, intelligenza artificiale. Da un punto di vista teorico l’assunzione del cocktail della nuova frontiera tecnologica può significare più produttività ovvero fare di più con meno. Non solo, maggiore produttività significa capacità di creare prodotti e servizi a costi più bassi e, di conseguenza, la possibilità di generare un potenziale aumento della domanda.
Tuttavia, la determinazione di una dinamica positiva dei mercati è in larga misura dipendente da fattori economici e politici: l’introduzione di tecnologia di automazione e incremento di produttività non è di per sé sufficiente a innescare un circolo virtuoso: in assenza di una domanda globale, la capacità delle aziende di acquisire un aumento di produttività equivale a un esercizio a somma zero.

Industria 4.0, impresa interconnessa e cybersecurity

L’architettura di sicurezza deve essere aggiornata coerentemente alla sostanziale trasformazione che innesca il deployment di infrastruttura IoT e prevedere una diversificata protezione dei dispositivi fisici, delle reti, dei sistemi, delle applicazioni di controllo e analisi, dei dati. Una logica di difesa globale, end to end, che possa essere estesa dal singolo device alla rete e alla sua infrastruttura e, non ultimo, alla piattaforma cloud.
La cybersecurity è la risposta per risolvere le esigenze di protezione integrata in ciascun segmento del conglomerato IT-OT, garantendo disponibilità e affidabilità delle comunicazioni, dalla dimensione edge – operazionale e di produzione – dove i dati vengono raccolti, alla dimensione cloud dove i dati vengono convogliati, elaborati e analizzati.

La futuribile ascesa dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning

Siamo testimoni di un paradosso: lo straordinario progresso tecnologico degli utlimi dieci anni non è correlato a un altrettanto straordinaria crescita della produttività. Come affermato in passato da Robert Solow, premio Nobel per l’economia nel 1987: “You can see the computer age everywhere but in the productivity statistics”. Affermazione che suona ancora più vera ai giorni nostri, periodo nel quale l’Intelligenza Artificiale si candida ad essere il nuovo motore dell’economia digitale.

Trasformazione digitale: l’affermazione del modello Real-Time to Market

Time to Market ovvero il tempo che intercorre dall’ideazione di un prodotto alla sua effettiva commercializzazione. E’ un’espressione che raramente si sente usare nelle innumerevoli discussioni che hanno come oggetto la trasformazione digitale. Eppure è proprio il Time to Market che nel corso di questi anni ha condizionato i fondamentali dell’evoluzione tecnologica a supporto della trasformazione digitale. In ogni suo ambito. La velocità che caratterizza il mercato e i consumi necessita di Real-Time to Market.

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