Metodo G.O.A.L. (Gestione Ottimizzata Attività Lavorative)

Nel contesto quotidiano il tempo sembra essere diventato la risorsa più scarsa di cui disponiamo: la sensazione è di non avere mai abbastanza tempo per fare tutto. Le attività di ogni Manager/Professional hanno infatti raggiunto dinamiche sempre più elevate e spaziano su una molteplicità di domini diversi. L’obiettivo cui tendere è individuare le modalità e gli strumenti più adatti per riuscire a gestire attività estese e diversificate ottimizzando il fattore tempo: significa migliorare la produttività individuale e di team in termini di TIME MANAGEMENT e in funzione di obiettivi, ambiente operativo e comunicazione (con i colleghi, con i reparti, con il proprio responsabile).

Per far fronte a questa esigenza Pentaconsulting ha sviluppato il Metodo G.O.A.L. (Gestione Ottimizzata Attività Lavorative). Nato vent’anni fa come metodo per la gestione del tempo in funzione degli obiettivi, il Metodo G.O.A.L. si è oggi evoluto in piattaforma per la gestione e la condivisione di ambienti collaborativi integrati. Un salto quantico reso possibile dall’introduzione dapprima delle Mappe Mentali e poi della metodologia proprietaria Mind-Up che ha generato una serie di best practice di comprovato successo.

L’obiettivo della piattaforma per la gestione e la condivisione di ambienti collaborativi integrati G.O.A.L. è facilitare l’integrazione delle attività inter-aziendali, migliorare la produttività personale, il proprio livello di soddisfazione e, non ultimo, abbattere i costi nascosti e i colli di bottiglia causati da una comunicazione inefficiente.

Obiettivi:

  • Acquisire conoscenze su questo strumento.
  • Imparare a gestire molteplici attività.
  • Imparare a gestire lo stress.
  • Aumentare il controllo dell’uso del tempo giornaliero.
  • Creare un planning personale.
  • Stabilire priorità e attività da delegare.

Contenuti:

  • Come usiamo il nostro tempo.
  • I principi chiave del time management.
  • I nemici del tempo.
  • Organizzazione personale.
  • Il tempo per gli altri: gestire le interruzioni.
  • Preparare gli strumenti.
  • Lo stress.
  • Quando il problema non è il tempo.
  • Il tempo in una riunione.
  • Innescare il cambiamento.

 

METODOLOGIA – I corsi sono erogati sia in modalità multi-aziendale (a calendario), sia presso le singole aziende. In quest’ultimo caso è possibile elaborare una personalizzazione diretta a migliorare efficacia e benefici per la singola realtà aziendale. L’elemento chiave del processo formativo è legato ad un coinvolgimento ed una responsabilizzazione di tutto il gruppo sul proprio sviluppo ed apprendimento. L’apprendimento collettivo, anziché solo individuale, comporta la produzione di risultati concreti per tutta l’organizzazione. L’utilizzo del modello proprietario Mind up semplifica la condivisione di obiettivi, la definizione della struttura dei corsi e dei percorsi di formazione, nonché l’introduzione degli argomenti chiave su cui costruire la personalizzazione. E’ elemento cardine della tipologia di formazione proposta, in quanto consente un apprendimento semplificato, una memorizzazione efficace ed un risultato concreto al termine del percorso che consente di operare in modo immediato. Ogni corso prevede la distribuzione di materiale didattico e fasi di esercitazione in aula, fuori aula o sul campo. L’efficacia dell’iniziativa è provata dal successo delle precedenti edizioni. I numerosi feedback positivi dei partecipanti e delle organizzazioni di appartenenza hanno inoltre suggerito l’arricchimento dell’offerta formativa e facilitato la definizione di uno schema di indicatori di performance condiviso Azienda-collaboratori. I percorsi di formazione possono essere preceduti da una fase di Assessment e seguiti da un percorso di Empowerment, di crescita personale e conquista della consapevolezza di sé e del proprio valore attraverso Coaching individuale, Team Coaching, Counseling.

 

 

 

Le ultime notizie da Value4Manager

EICMA 2018, SPAZIO AL SORRISO CON LA MOTOTERAPIA

La moto dona il sorriso, non solo agli appassionati. E’ questo il messaggio del progetto di mototerapia Moto e Musica Senza Barriere targato Vanni Oddera, presentato nel corso della 76° Edizione dell’Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori (EICMA), in programma fino a domenica 11 novembre a Fiera Milano-Rho.

IBE 2018, la progettazione del valore nell’era digitale

Appuntamento a IBE 2018. Vieni a scoprire il nuovo Cocktail 4.0 per la progettazione del valore nell’era digitale! Modelli di business, Digital Twin, Cloud, IoT, Progettazione, PLM, ambienti collaborativi, Industry 4.0, Automazione. Le nuove fondamenta per una rinnovata competitività in un mercato sempre più globale e complesso. IBE 2018, un’opportunità unica per riflettere sui nuovi modelli d’impresa

I decimali contano, ma i 5 Fondamentali ancora di più

Processi, Misurabilità, Integrazione, Cambiamento e Collaborazione. Sono queste le priorità attorno alle quali costruire un percorso di sostenibilità futura e rinnovata competitività nell’ambito di un mercato caratterizzato da una sempre più accelerata trasformazione digitale.

IoT, Internet ed economia digitale

L’evoluzione della tecnologia wireless, la disponibilità di dispositivi mobili e la possibilità di rendere smart, intelligenti e connessi oggetti di ogni ordine e grado così come persone, vedi il crescente progresso della tecnologia wearable, attraverso sensori e chip embedded, con la seguente disponibilità di dati, è la premessa per l’acquisizione di nuovi dati e informazioni. E’ l’internet delle cose o l’internet of everything, l’ennesimo salto evolutivo di Internet che configura la possibilità di realizzare un’economia digitale, che supera di gran lunga i confini della dimensione di rete attuale.

Hai un’esigenza? Confrontiamoci!

Per maggiori approfondimenti chiedete un contatto diretto compilando il form di richiesta.

Contattaci! Senza perdite di tempo

Compila la richiesta di contatto per una conversazione telefonica o un incontro di approfondimento delle tue tematiche di interesse.

Pentaconsulting si trova a Milano, a due passi dalla stazione Centrale, fermata Caiazzo della linea Metropolitana.

 

10 + 11 =