Informativa completa ai sensi dell’art 13 del Regolamento EU 679/2016

Desideriamo informarLa che il Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito GDPR) stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati volte a proteggere i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali.

La Pentaconsulting Srl in qualità di Titolare del trattamento (di seguito anche solo il “Titolare”), si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire a essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione e si impegna a mettere in pratica una privacy policy aventi riguardo la raccolta, l’utilizzo dei dati personali e l’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile.

Il Titolare del trattamento ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

1. IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

L’identità del Titolare del trattamento ed i suoi riferimenti, riportati anche in intestazione, sono i seguenti:

 

IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Il Responsabile del trattamento dei dati designato con specifico atto di nomina è il Dott. Massimo Fucci, C.F. FCCMSM54A29F205Q, mail massimo.fucci@pentaconsulting.it.

 

2. CATEGORIA DI DATI TRATTATI

Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali:

  • nome, cognome;
  • codice fiscale e partita iva;
  • indirizzo;
  • dati informatici (indirizzi IP, accessi logici e indirizzi di posta elettronica);
  • dati derivati dalle operazioni (download, collegamento a chat, o compilazione form per esempio) compiute sul sito di pertinenza del Titolare.

Nonché ogni altro ulteriore dato fornito anche successivamente all’instaurazione del rapporto. Pentaconsulting Srl non richiede all’Interessato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

Nel caso in cui la prestazione richiesta a Pentaconsulting imponesse il trattamento di tali dati, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa e sarà ad Egli richiesto di prestare apposito consenso.

 

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO (art. 13, 1° comma GDPR)

I dati servono al Titolare per dar seguito alla richiesta di iscrizione anagrafica ed al contratto di fornitura del Servizio prescelto e/o del Prodotto acquistato, gestire ed eseguire le richieste di contatto inoltrate dall’Interessato, fornire assistenza, adempiere agli obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata. In nessun caso Pentaconsulting Srl rivende i dati personali dell’Interessato a terzi né li utilizza per finalità non dichiarate.

In particolare i dati dell’Interessato saranno trattati per:

a) la gestione del rapporto instaurato dei servizi offerti e dei conseguenti adempimenti anche normativi;

b) rispondere a domande e fornire le informazioni richieste dall’Utente (l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su nostro sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva) e per contattare l’Utente stesso in merito ai servizi forniti da PENTACONSULTING S.R.L.

c) l’iscrizione ad eventi organizzati o coordinati dalla nostra società., formativi e non, anche attraverso la compilazione, a cura dell’Utente, di specifici forms presenti nelle pagine del sito;

d) il servizio NEWSLETTER a cui l’Utente:

  1. ha facoltà di iscriversi volontariamente;
  2. potrà essere iscritto per il tramite di terzi, per finalità di erogazione di servizi o aggiornamento professionale,

Qualora i dati personali siano stati forniti inscrivendosi al suddetto servizio gli stessi saranno utilizzati al solo fine di inviare la newsletter e non saranno comunicati a terzi se non previo consenso dell’interessato;

e) i trattamenti necessari ed indispensabili di carattere operativo, gestionale, contabile e di altra natura, in particolare alcuni dati saranno utilizzati per le registrazioni e le comunicazioni obbligatorie per legge;

f) verifiche del grado di soddisfazione del cliente in merito ai servizi prodotti ed ogni altro genere di richiesta, mediante interviste personali o telefoniche;

g) previo «consenso dell’interessato» ossia qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento attraverso modalità di contatto tradizionali (posta cartacea o chiamate tramite operatore) e automatizzate (email, sms) per finalità commerciale/promozionale quali comunicazioni commerciali, vendita, invio di materiale pubblicitario o per il compimento di ricerche di mercato sui servizi offerti (a titolo esemplificativo e non esaustivo: aggiornamenti su iniziative, offerte e promozioni relativi ai servizi e prodotti riferibili all’attività di PENTACONSULTING S.R.L. e di soggetti terzi con cui collabora, programmi e promozioni, anche on line, volti a premiare o fidelizzare i potenziali clienti);

La base giuridica del trattamento e individuabile nel Codice Civile e nel Codice del Consumo

La profilazione

 I dati personali dell’Interessato potranno essere trattati anche per finalità di profilazione (quali analisi dei dati trasmessi e dei Servizi/Prodotti prescelti, proporre messaggi pubblicitari e/o proposte commerciali in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi) esclusivamente nel caso in cui l’Interessato abbia fornito un consenso esplicito e informato. Base giuridica di tali trattamenti è il consenso prestato dall’Interessato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile dall’Interessato liberamente ed in qualsiasi momento.

La tutela dei minori

I Servizi/Prodotti offerti dal Titolare sono riservati a soggetti giuridicamente in grado, sulla base della normativa nazionale di riferimento, di concludere obbligazioni contrattuali.

 

4. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

La comunicazione ai destinatari individuati avverrà solo qualora gli stessi siano coinvolti e funzionali al raggiungimento delle finalità di cui al precedente punto 3, pertanto i dati personali raccolti ed elaborati potranno essere:

a) messi a disposizione dei Collaboratori del Titolare, in qualità di Responsabili o persone autorizzate al trattamento dei dati personali;

b) comunicati a terze persone, fisiche o giuridiche, Pubbliche amministrazioni, professionisti, forze dell’ordine, enti governativi, organismi di regolamentazione, tribunali o altre autorità pubbliche autorizzate dalla legge;

c) comunicati a partners commerciali, solo in caso di preventivo ed espresso consenso dell’Utente.

 

L’elenco dei Responsabili del trattamento dei dati personali è disponibile presso la sede del Titolare del Trattamento.

Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali all’estero (paesi extra UE). I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.

La comunicazione riguarda le categorie di dati la cui trasmissione si renda necessaria per lo svolgimento delle attività e finalità perseguite dal Titolare nella gestione del rapporto instaurato.

Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato nel caso in cui lo stesso avvenga a fronte di obblighi di legge o per dar corso agli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale o nel caso dovesse ricorrere altra ipotesi di esclusione, espressamente prevista o dipendente dalla normativa vigente, o anche mediante soggetti terzi individuati quali responsabili del trattamento.

5. MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano. Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento o le cui finalità siano nel caso esaurite; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

Il Titolare garantisce che i dati che, anche a seguito delle verifiche, risultino eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non saranno utilizzati salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.

6. CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici ed elettronici, situati all’interno dello spazio economico europeo, e sono assicurate misure di sicurezza adeguate.

Quanto tempo

I tuoi dati personali vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del rapporto con il Titolare e per gli adempimenti, anche di legge, che ne conseguono.

Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, il Titolare avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.

 

7. DIRITTI DELL’INTERESSATO (art. 15-16-17-18-20-21-22 del GDPR)

I diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati e sono quelli di:

  • accesso; rettifica; revoca del consenso; cancellazione; limitazione del trattamento; opposizione al trattamento; portabilità.

In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi:

  • ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare
  • accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
  • aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
  • cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • ottenere i tuoi dati personali, se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.

 

Il Titolare del trattamento dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tali casi, il Titolare del trattamento, entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta scrivi al Titolare all’indirizzo

pentaconsulting@pentaconsulting.it

 

TRATTAMENTO DATI CONNESSI AL FUNZIONAMENTO DEL NOSTRO SITO WEB

Il presente sito tratta i dati in base al consenso poiché l’uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso   l’eventuale   diffusione   a   terzi   se    necessaria    per   l’erogazione    di    un    servizio. Il conferimento dei dati e quindi il Consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l’Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito. Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito potrebbe essere compromessa.

A partire dal 25 maggio 2018 (data di entrata in vigore del GDPR), il presente sito tratterà alcuni dei dati in base ai legittimi interessi del titolare del trattamento.

Dati raccolti e finalità

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della piattaforma di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte possono essere le seguenti:

  • indirizzo internet protocol (IP);
  • tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • nome dell’internet service provider (ISP);
  • data e orario di visita;
  • pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
  • nazione di provenienza;
  • eventualmente il numero di click

La raccolta di dati e informazioni avviene per le seguenti finalità:

  • in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito.
  • a fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo Ip, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti
  • comunicare i dati a terze parti che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del servizio, come ad esempio la gestione dei commenti sul sito.

Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente (tramite la sezione Contatti), il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail e il nickname. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento dell’erogazione del servizio, e sono trattati in base al consenso.

I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.

 

 

 

INFORMAZIONI SUI COOKIES

Cosa sono i cookies

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In funzione della loro durata, si distinguono in cookie di sessione (ossia quelli temporanei e cancellati automaticamente dal terminale al termine della sessione di navigazione, chiudendo il browser) ed      in cookie persistenti (ossia quelli che restano memorizzati sul terminale fino alla loro scadenza

o cancellazione da parte dell’utente). In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici e cookie di profilazione.

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ALTRE INFORMAZIONI AI SENSI DELL’ART. 13, 2° comma, lett. c, d, e GDPR

Che cosa succede nel caso in cui l’Interessato non fornisca i suoi dati identificati come necessari ai fini dell’esecuzione della prestazione richiesta?

La raccolta ed il trattamento dei dati personali è necessaria per dar seguito alle prestazioni richieste nonché all’erogazione del Servizio e/o alla fornitura del Prodotto richiesto. Qualora l’Interessato non fornisca i dati personali espressamente previsti come necessari, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste e/o del contratto e dei Servizi/ Prodotti ad esso collegati, né agli adempimenti che da essi dipendono.

Che cosa succede nel caso in cui l’Interessato non fornisca il consenso al trattamento dei dati personali per le attività di promozione commerciale su Servizi/Prodotti differenti rispetto a quelli acquistati ?

Nel caso in cui l’Interessato non presti il proprio consenso al trattamento dei dati personali per tali finalità, detto trattamento non avverrà per le finalità medesime, senza che ciò comporti effetti sull’erogazione delle prestazioni richieste, né per quelle per cui Egli ha già prestato il proprio consenso, se richiesto.

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, o se esso avviene per finalità di marketing, inviando la tua richiesta al Titolare all’indirizzo pentaconsulting@pentaconsulting.it

Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta, e comunque nel caso in cui tu ti sia opposto al trattamento per finalità di marketing.

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.

Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto, ti sarà data informazione sulla messa in opera da parte del Titolare di trattamenti per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa, prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.