Direzione Tecnica/R&D

Ci rivolgiamo a chi ha responsabilità del prodotto e della sua innovazione. Una posizione che  ha visto via via accrescere nel tempo le proprie responsabilità e l’operatività nell’impresa.

Le variazioni dei modelli di business, le necessità di organizzazione (interazioni con i diversi reparti e subfornitori) e quelle amministrative (burocrazia interna) hanno reso determinanti alcune attività, non solo sul fronte tecnologico e sugli strumenti tecnici applicativi di supporto, ma anche su: cultura, organizzazione e capacità di comunicazione per supportare il miglioramento dei processi interni al team e l’integrazione efficace con gli altri reparti. In questo ambito Pentaconsulting è in grado di supportare il proprio interlocutore nella gestione della messa in opera di innovazione e cambiamento, nella scelta ponderata di tecnologie ed applicazioni software, nell’affrontare le problematiche PLM, IoT, Digital product, Digital factory e Industry 4.0 e non ultimo, nella definizione di metodi di comunicazione efficaci, strutturati e formalizzati, con gli altri reparti, con i subfornitori, con i consulenti esterni. L’esperienza ci ha insegnato che ogni realtà è un ecosistema a sé stante: le aziende sono simili ma non uguali, per cui i massimi risultati si ottengono personalizzando le attività per ogni singolo committente. Mettiamo quindi a disposizione competenze, strumenti ed i metodi e con i quali sviluppare percorsi personalizzati e misurabili, costituiti da una o più componenti che afferiscono alle seguenti aree:

Consulenza
  1. Posizionamento offerta/fornitori (settore CAD, CAE, PDM, PLM)
  2. Sviluppo schemi di valutazione
  3. Definizione strutturata di prerequisiti/fabbisogni
  4. Supporto alla definizione brevetti
Servizi
  1. Analisi Processi
  2. Sviluppo ambienti collaborativi
  3. Cruscotti di gestione
Metodi
  1. Mappe mentali
  2. GOAL per le strutture tecniche
  3. TRIZ
  4. Comunicazione efficace
Formazione
  1. Mappe Mentali a supporto dell’ufficio tecnico
  2. Innovazione Sistematica
  3. Gestione dei Conflitti
Coaching
  1. Supporto alla messa in opera di Ambienti Collaborativi

Le ultime notizie da Value4Manager

PLM, come abilitare la nuova progettazione del valore percepito

In un contesto in continua evoluzione le aziende manifatturiere devono comprendere/immaginare le esigenze del mercato cui si rivolgono. Nello stesso tempo devono sviluppare un modello di business adeguato e un’infrastruttura abilitante (le operazioni) in grado di dare risultati profittevoli. Le difficoltà non mancano, ma se si colgono in tempo i fondamentali e le tendenze è ancora possibile continuare a competere con successo. In questo scenario il PLM gioca un ruolo di assoluta centralità.

Mercato e lavoro a frequenza 4.0

La crescita non è mai lineare. La dinamica dei mercati può essere ben rappresentata da una frequenza sinusoidale, un costante alternarsi di picchi e flessioni che mettono a dura prova la capacità di adattamento delle imprese. Chi riesce a navigare indenne tra alte e basse maree è in grado di assicurare la propria sostenibilità; chi al contrario si dimostra incapace di governare la propria imbarcazione o flotta è destinato al naufragio.

EICMA 2018, SPAZIO AL SORRISO CON LA MOTOTERAPIA

La moto dona il sorriso, non solo agli appassionati. E’ questo il messaggio del progetto di mototerapia Moto e Musica Senza Barriere targato Vanni Oddera, presentato nel corso della 76° Edizione dell’Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori (EICMA), in programma fino a domenica 11 novembre a Fiera Milano-Rho.

IBE 2018, la progettazione del valore nell’era digitale

Appuntamento a IBE 2018. Vieni a scoprire il nuovo Cocktail 4.0 per la progettazione del valore nell’era digitale! Modelli di business, Digital Twin, Cloud, IoT, Progettazione, PLM, ambienti collaborativi, Industry 4.0, Automazione. Le nuove fondamenta per una rinnovata competitività in un mercato sempre più globale e complesso. IBE 2018, un’opportunità unica per riflettere sui nuovi modelli d’impresa

Concorrono all’Efficacia del Cambiamento

  • La conoscenza approfondita degli strumenti applicativi a supporto dello sviluppo dei prodotti
  • L’attendibilità riconosciuta a livello internazionale
  • L’utilizzo di metodologie rivolte all’uomo
  • Programmi di sviluppo della collaborazione intra ed extra aziendale
  • La conoscenza degli strumenti applicativi e delle architetture abilitanti

Hai un’esigenza! Confrontiamoci!

Per maggiori approfondimenti chiedete un contatto diretto compilando il form di richiesta.

Contattaci! Senza perdite di tempo

Compila la richiesta di contatto per una conversazione telefonica o un incontro di approfondimento delle tue tematiche di interesse.

Pentaconsulting si trova a Milano, a due passi dalla stazione Centrale, fermata Caiazzo della linea Metropolitana.

12 + 4 =