Pentaconsulting ABC 4.0, una piattaforma integrata costituita da Consulenza, Metodi, Servizi Innovazione e Formazione sul campo a supporto dello sviluppo di Azienda, Business e Competenze

mercati e le tecnologie cambiano rapidamente. Per continuare ad essere competitive le aziende devono introdurre costantemente innovazione e cambiamento in termini di posizionamento, cultura aziendale, modelli di business e processi aziendali, migliorando le capacità dei team e delle singole persone, in maniera tale da mettere le organizzazioni nella condizione di generaretrasferire e capitalizzare nuovo Valore trasversalmente a tutte le aree aziendali.

STRUMENTI, METODOLOGIE E INFRASTRUTTURA

Pentaconsulting, operativa come Value Development Partner dal 1995, possiede tutte le competenze e l’esperienza per la messa apunto di strumenti, metodologie e infrastruttura per aiutare le aziende a individuare e definire percorsi e processi ottimali per conseguire un vantaggio competitivo in termini di marketing, vendita e organizzazione. Singoli e personalizzati percorsi d’intervento sono dedicati a: Direzione Aziendale, Direzione Vendite, Direzione Marketing, Direzione Tecnica e Direzione Comunicazione.

INTEGRAZIONE E MISURABILITA’

La logica con cui Pentaconsulting si relaziona con i propri clienti è coerente con la trasformazione digitale introdotta dal paradigma 4.0 ovvero integrazione e misurabilità delle attività, dando la possibilità alle aziende di verificare nel tempo l’efficacia e l’efficienza dei processi e progetti che vengono definiti di volta in volta insieme al cliente in base alle specifiche esigenze delle diverse line of business.

FLESSIBILITA’ DEI MODELLI OPERATIVI

Il differenziale competitivo che Pentaconsulting può offrire alle aziende è basato sulla capacità di definire processi strutturati personalizzati in una logica problem solving che deriva da oltre vent’anni di esperienza sul mercato. I clienti possono avvalersi di un supporto qualificato e continuo che garantisce flessibilità dei modelli operativi in base alle esigenze che si evidenziano nel corso del tempo, individuando esclusivi ed efficaci percorsi di crescita.

SVILUPPO CONTINUO E PERSONALIZZATO

L’esperienza ha dimostrato che il Valore delle aziende risiede nella capacità di definire e progetti/processi altamente flessibili e personalizzati. Pentaconsulting mette i clienti nella condizione di poter re-ingegnerizzare l’organizzazione, i flussi e i metodi a supporto dello sviluppo del business in funzione delle variazioni dei modelli operativi, con l’obiettivo di garantire ricavi e margini adeguati.

LA METODOLOGIA MIND-UP

Elemento caratterizzante il nostro modus operandi è l’utilizzo sistematico del Modello MIND-UP, uno strumento proprietario, innovativo ed efficace che si basa sulla metodologia delle mappe mentali. MIND-UP guida ogni nostra attività in termini di ideazione, pianificazione, implementazione e monitoraggio: dalla condivisione delle esigenze ed obiettivi, alla definizione dei percorsi d’intervento, alla verifica di azioni e risultati. Obiettivo primario è facilitare la comprensione delle esigenze e degli obiettivi, il monitoraggio e la variazione delle operazioni e il raggiungimento consapevole di un risultato concreto e misurabile.

MIND-UP è un modello dinamico e flessibile. Facilita sia la comunicazione tra le parti, sia il cambiamento delle attività definite in corso d’opera, consentendo ai clienti di impiegare il proprio budget in modalità dinamica, assecondando obiettivi coerenti con l’evoluzione e la sostenibilità del business.

Le ultime notizie da Value4Manager

Perché partecipare a IBE 2018

IBE 2018: un incontro per un’inevitabile riflessione sulla progettazione di nuovo valore, con la consapevolezza di un futuro tecnologico di crescente complessità e della necessità di una nuova sostenibilità socio-ambientale.

Industria 4.0, servono nuove competenze e professionalità

In un mondo iper-tecnologico le società devono essere capaci di formare high skill worker con competenze modulate, verso il basso e verso l’alto, per soddisfare il nuovo modo di produrre. C’è spazio per tutti. Mai però avere la presunzione di essere arrivati. Si deve sempre tenere presente che il cambiamento è l’unica certezza. Una delle sostanziali differenze rispetto al passato è data, infatti, da una maggiore volatilità delle competenze, che nascono, si sviluppano e muoiono con cicli molto più brevi rispetto al passato

La cultura del valore o il valore della cultura? Appuntamento a IBE 2018

In un mondo che si muove a velocità straordinaria la parola d’ordine è acquisire rinnovate competenze, capacità e conoscenza. E’ questo uno dei temi che saranno trattati nel corso della quinta edizione di Industry Big Event, l’evento promosso da Pentaconsulting dedicato all’innovazione, alla capacità di generare/progettare valore a supporto di una rinnovata competitività in un mondo globalizzato.

Competenze e cybersecurity, la grande sfida

La carenza di competenze tecniche in materia di cybersecurity, rappresenta oggi un problema serio che richiede un intervento urgente. La mancanza di competenze specializzate è particolarmente evidente quando sono coinvolte risorse infrastrutturali e device di nuova generazione riferibili al mondo del cloud e dell’IoT e in generale quando ci si confronta cambiamenti che vengono gradualmente introdotti da una progressiva digitalizzazione delle imprese
Le aziende, di qualsiasi ordine e grado, siano esse appartenenti ai più diversi settori di industry e differenziate in termini dimensionali, devono porsi il problema di come affrontare al meglio il tema della sicurezza, valutando ovviamente tutte le specificità del caso. E’ ormai da tempo che si va affermando la necessità di rivedere piani e investimenti in riferimento all’architettura e soluzioni di sicurezza in essere presso le organizzazioni.

La PIATTAFORMA ABC 4.0

L’infrastruttura logica e operativa di Pentaconsulting è rappresentata dalla Piattaforma ABC 4.0, una piattaforma integrata che è stata implementata utilizzando la metodologia MIND-UP e le best practice che Pentaconsulting ha definito nel corso della sua più che ventennale attività.

La Piattaforma ABC 4.0 abilita l’erogazione implementazione di Consulenza, Metodi, Servizi, Innovazione e Formazione sul campo a supporto dello sviluppo dell’Azienda, del Business e delle Competenze. L’obiettivo è produrre risultati concreti in termini di valorizzazione delle attività di marketing e vendita, migliorando l’efficacia operativa delle organizzazioni e delle persone.

Le AREE di intervento ABC 4.0

Pentaconsulting si propone come Advisor e Partner in Business con l’obiettivo di aiutare i clienti a individuare e implementare modelli digitali e trasformazionali – organizzativi, di business e imprenditoriali – orientati alla definizione di un nuovo modo di essere sul mercato. La consulenza è rivolta a Proprietà, Azionisti e Top Management e consente alle aziende di costruire un sistema di relazioni strategico, efficiente e ottimale, tra direzione e responsabili operativi, con l’obiettivo di creare una base solida ed efficace per un ritorno dell’investimento esteso a tutti gli stakeholder aziendali. I servizi resi disponibili dalla Piattaforma ABC 4.0 permettono di individuare e realizzare un percorso di innovazione a livello organizzativo, tecnologico e imprenditoriale per l’acquisizione di nuova competitività.

Nell’ambito dei servizi rivolti allo sviluppo del Business, la piattaforma integrata ABC 4.0 di Pentaconsulting mette a disposizione tutta una serie di percorsi innovativi che vanno dallo studio dei mercati, allo sviluppo di strutture di vendita (diretta e indiretta) e allo sviluppo di nuovi contatti/clienti. I servizi di Pentaconsulting sono rivolti a identificare e comunicare con i soggetti potenzialmente interessati a specifici target di mercato. Significa sviluppare azioni di marketing e/o consentendo alle line of business ed al canale di raggiungere gli obiettivi in un’ottica di profilazione e time-to-market. Obiettivo è implementare attività e processi volti all’acquisizione di lead potenzialmente interessati all’acquisto di prodotti o servizi offerti dalle aziende.

Nell’ambito dei servizi rivolti allo sviluppo delle competenze, la piattaforma integrata ABC 4.0 di Pentaconsulting mette a disposizione tutta una serie di strumenti innovativi che facilitano un approccio strutturato e organizzato che fa leva sulle capacità cognitive. Le attività che possono essere definite si rivolgono a Management, Strutture di marketing e Vendita, dipartimenti tecnici e Professionisti. Organizzare e sviluppare contenuti, esporre idee, introdurre innovazione e cambiamento, prendere decisioni, preparare e condurre riunioni, strutturare e gestire presentazioni di lavoro, sviluppare il mercato e le vendite, collaborare e comunicare in maniera efficace. Tutto questo fa parte degli obiettivi che si possono perseguire attraverso l’implementazione dei servizi di  Competenze offerti da Pentaconsulting.

I nostri differenziatori

PaES (Pay as Effective Services)
Modus operandi flessibile che facilita il cambiamento delle attività previste in corso d’opera, consentendo ai clienti di impiegare il proprio budget in modalità dinamica ed efficace. In funzione delle variazioni delle condizioni al contorno e dei risultati parziali in corso d’opera.
Mappe mentali / Best practice
Ogni intervento effettuato viene proposto e gestito a partire da best practice espresse da mappe mentali. In questo modo si costruisce la base di Knowledge dell’azienda, si da concretezza e consapevolezza ai committenti e si concordano le aspettative e le metriche di misura.
Metodo GOAL (Gestione Ottimizzata delle Attività Lavorative)
Nasce dall’esperienza sul campo. Le aziende si trovano ad operare in un contesto dinamico, che impone efficacia ed efficienza in un’ ottica collaborativa orientata al risultato. Un metodo semplice ed efficace, basato su 5 elementi cardine che ad -oggi- ha fornito risultati interessanti.
Comunicare per Vendere
Una best practice che vede coinvolte metodologie di comunicazione, di marketing ed editoriali, affinchè la comunicazione sia misurabile e soprattutto sia in grado di mettere in contatto la rete di vendita con potenziali clienti per risolvere le esigenze individuate.
Ambienti Collaborativi
Un progetto di medio respiro che vede l’introduzione della cultura del cambiamento, di applicazione continua di metodi predefiniti, di un percorso formativo sulle persone, del coinvolgimento del management e di un periodo di coaching per la messa a regime. Il risultato: reattivià ed eliminazione dei costi nascosti.
Industry 4.0 – PLM – Smart Product
Un ambito estremamente importante, divenuto di moda e in cui non ci si può improvvisare. L’integrazione tra OT e IT richiede cultura ed esperienza, poiché l’impatto sulle strutture e sul modello di business non è banale. Operiamo in questo settore da qualche lustro

MASSIMO FUCCI

Laureato in fisica cibernetica presso L’università di Milano, sviluppa ottime esperienze in direzione marketing, direzione commerciale e specializza le proprie conoscenze di mercato e sviluppo mercato. Dal 1995 fonda Pentaconsulting S.r.l. La sua consolidata esperienza si rivela oggi un forte differenziatore, che porta la qualità dei servizi di Pentaconsulting ad alto livello.