Industry Big Event | 16 Novembre 2018

Progettare il valore percepito

(Management e condizioni abilitanti)

Il prossimo 16 novembre, presso l’ Aula Magna del Politecnico di Milano (Piazza Leonardo da Vinci 32), si svolgerà la quinta edizione di IBE 2018, l’evento promosso da Pentaconsulting dedicato alla capacità di generare/progettare valore a supporto di una rinnovata competitività in un mondo globalizzato.

Tra i patrocinatori dell’evento Anie, Aidam, Assofluid, Siri, Fondazione Del Politecnico di Milano e Fondazione Ucimu. Sono previsti interventi da parte di società leader di settore – prevista la partecipazione di Beckhoff Automation, Altair Engineering e Siemens PLM Software – ed esperti del mondo della progettazione e Industrial Design come Umberto Cugini, Professore di Ingegneria Industriale del Politecnico, e Marco Maiocchi, docente del Politecnico e socio fondatore di Opificio di Disegno Industriale. Special guest della manifestazione sarà Jan Leuridan, Senior Vice President for Simulation and Test Solutions di Siemens PLM Software.

“Progettare il valore – afferma Massimo Fucci, ideatore dell’evento e Ceo di Pentaconsulting, international marketing advisor mercato PLM e Smart Factory – richiede alle imprese la capacità di comprendere e ipotizzare scenari sempre più ampi e complessi. Per essere innovativi è indispensabile acquisire conoscenza delle piattaforme e delle best practice. Le aziende si devono porre la domanda di come progettare un futuro sostenibile in uno scenario globale caratterizzato da dinamiche straordinarie. La sfida consiste nell’acquisire rinnovate competenze, capacità e conoscenza”.

Le ultime notizie da Value4Manager

IBE 2018, la progettazione del valore nell’era digitale

Appuntamento a IBE 2018. Vieni a scoprire il nuovo Cocktail 4.0 per la progettazione del valore nell’era digitale! Modelli di business, Digital Twin, Cloud, IoT, Progettazione, PLM, ambienti collaborativi, Industry 4.0, Automazione. Le nuove fondamenta per una rinnovata competitività in un mercato sempre più globale e complesso. IBE 2018, un’opportunità unica per riflettere sui nuovi modelli d’impresa

I decimali contano, ma i 5 Fondamentali ancora di più

Processi, Misurabilità, Integrazione, Cambiamento e Collaborazione. Sono queste le priorità attorno alle quali costruire un percorso di sostenibilità futura e rinnovata competitività nell’ambito di un mercato caratterizzato da una sempre più accelerata trasformazione digitale.

IoT, Internet ed economia digitale

L’evoluzione della tecnologia wireless, la disponibilità di dispositivi mobili e la possibilità di rendere smart, intelligenti e connessi oggetti di ogni ordine e grado così come persone, vedi il crescente progresso della tecnologia wearable, attraverso sensori e chip embedded, con la seguente disponibilità di dati, è la premessa per l’acquisizione di nuovi dati e informazioni. E’ l’internet delle cose o l’internet of everything, l’ennesimo salto evolutivo di Internet che configura la possibilità di realizzare un’economia digitale, che supera di gran lunga i confini della dimensione di rete attuale.

Il cambiamento come presente progressivo

Appare sempre più evidente che i risultati economici tendono ad affermarsi in quelle realtà dove più forte è la propensione al cambiamento. Un qualcosa, il cambiamento, che non si può improvvisare, che non può essere una via di fuga o un semplice escamotage, ma che deve essere inteso come parte integrante della cultura aziendale ovvero diventare un present continuos tense.

Agenda Lavori Preliminare

 

 

08:30 Registrazione
09:15 Benvenuto (Prof. Gianantonio Magnani – Presidente Fondazione Politecnico di Milano) 
09:30 Il tema e il percorso dell’Evento (M.Fucci – Pentaconsulting)
09:45 Progettazione e Valore, un binomio oramai indissolubile (U.Cugini – Centro di Innovazione Sistematica)
10:15 Simulare e realizzare prodotti a valore: un percorso possibile (Altair Engineering)
10:45 Il ruolo del Software nelle soluzioni di Automazione Industriale (Beckhoff Automation)
11:15 La catena del valore dei dati, ecosistemi digitali e digital employability (Cesare Colombo – Cefriel)
11:45 Sicurezza e Valore
12:15 Digital twin e simulazioni in real time, cosa c’è dietro l’angolo (Siemens PLM Software)
12:45 Il Valore del Valore (M.Maiocchi – Opificio di Disegno Industriale) 
13.15 Dibattito Interattivo: Tavolo Speaker – AIdAM- ANIE Automazione –  Assofluid – Fondazione Politecnico di Milano – Fondazione  UCIMU – Politecnico di Milano – SIRI
Business Lunch & Networking

 

Con il patrocinio di

Luogo dell’evento

Politecnico di Milano – Aula Magna

(Piazza Leonardo da Vinci 32)

MM2 Stazione PIOLA

Highlights

Massimo Fucci

General Manager di Pentaconsulting 
La gestione del cambiamento come elemento propositivo di valorizzazione e di rinascita culturale e industriale.

Umberto Cugini

Professore Emerito di Progettazione e Ingegneria Industriale presso il Politecnico di Milano
Progettare Valore. Verso una nuova dimensione culturale per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi

Marco Maiocchi

Imprenditore, socio fondatore di OPDIPO e docente al Politecnico di Milano per il corso di Laurea in Disegno Industriale
La cultura del valore e il valore della cultura? Comprendere la velocità del cambiamento

Special guest

Jan Leuridan

Senior Vice President for Simulation and Test Solutions, Siemens PLM Software