Pentaconsulting, un partner per il business in logica Industry 4.0

Come sostenere la sfida digitale

All’edizione 2018 di SPS IPC DRIVES (Parma 22-24 maggio) Pentaconsulting presenta la piattaforma integrata di servizi orientata a sostenere le sfide Industry 4.0 che stanno affrontando tutte le organizzazioni del mondo manifatturiero/industriale.

L’evoluzione e la sostenibilità di un’impresa sono strettamente legate alla capacità di adattamento rispetto alle discontinuità tecnologiche e di mercato. Per sostenere questa sfida, Pentaconsulting presenta in SPS IPC DRIVES 2018 la piattaforma integrata di servizi indirizzata a creare le condizioni ottimali per garantire alle aziende un passaggio e sostenibile a una dimensione di mercato digitale.

Un progetto, quello di Pentaconsulting, coerente con le difficolta con cui si confrontano tutte le aziende del mondo manifatturiero e industriale. Basti pensare che, secondo le statistiche più recenti, molti dei progetti digitali intrapresi nel corso degli anni dalle aziende non hanno avuto successo. Il tutto si è tradotto in una perdita economica rilevante e, al tempo stesso, ha innescato all’interno delle organizzazioni pregiudizi pericolosi nei confronti della dimensione digitale, generando una sorta di rigetto funzionale e psicologico al cambiamento.

Quale insegnamento trarre da quanto accaduto? Bene, se da una parte le aziende sono sempre più consapevoli della necessità di introdurre dei forti cambiamenti dall’altra si evidenzia una mancanza o una non sufficiente capacità nel mettere a fattor comune tutta una serie di elementi che sono vitali per rendere sostenibile l’avvio di processi ispirati a una logica digitale.

In definitiva, ciò che emerge con sempre maggiore evidenza è che la sostenibilità e probabilità di successo di cambiamento è strettamente connessa all’esistenza di una cultura digitale trasversale tutte le line of business, premessa indispensabile affinché gli obiettivi di rinnovamento possano essere propagati con efficacia a tutte le dimensioni d’impresa.

Perché un progetto digitale abbia successo serve introdurre in azienda una capacità di comunicazione interaziendale efficiente, coerente con obiettivi di cambiamento. Nel caso di strutture industriali il processo di rinnovamento coinvolge strutture operazionali e di business che devono assimilare e condividere obiettivi finalizzati a determinare un modello operativo smart factory.

La sfida Industry 4.0 si risolve nella capacità di introdurre il cambiamento in azienda il che vuol dire che tutte le persone che hanno una responsabilità diretta in una qualsiasi delle business e operational unit deve acquisire una forma mentis digital-oriented, mettendo in discussione la forma pregressa.

Per Pentaconsulting, il cambiamento deve necessariamente essere affrontato attraverso una crescita organica, che deve prevedere la strutturazione di conoscenze e competenze sia interne che esterne, tenendo sempre presente che una delle differenze sostanziali rispetto al passato è rappresentata dall’estrema volatilità delle skill, che nascono, si sviluppano e muoiono con cicli molto più brevi rispetto al passato.

Ecco, in sintesi, le attività e i servizi proposti dalla piattaforma di Pentaconsulting:

Sviluppo Industry 4.0

L’obiettivo è orientare le aziende a individuare interventi e piani di sviluppo che possano rendere sostenibile l’introduzione di un paradigma di business digitale. Le attività sono rivolte, in particolare, a stimolare la convergenza tra IT e OT, andando a creare le premesse per un’efficace integrazione d’impresa coerenti con obiettivi di trasformazione, individuando e implementando modelli digitali e trasformazionali – organizzativi e imprenditoriali – orientati alla definizione di un nuovo modo di essere sul mercato.

Sviluppo Governance Aziende

Consulenza rivolta a proprietà, azionisti e top management, metodi e strumenti per aiutare le aziende a costruire un sistema di relazioni strategico, efficiente e ottimale, tra direzione e responsabili operativi, con l’obiettivo di creare una base solida ed efficace per un ritorno dell’investimento esteso a tutti gli stakeholder aziendali.

Sviluppo Business

Rientrano in questo ambito le attività e i servizi che permettono alle aziende di mettere in atto un processo strutturato a supporto dello sviluppo del business con l’obiettivo di una efficace ed efficiente generazione di nuovi contatti/clienti. Un metodo innovativo per aiutare le strutture marketing e vendita a definire, consolidare e raggiungere i propri obiettivi.

 Sviluppo Capacità di Competere

Consulenza, Servizi e formazione sul campo per aiutare le aziende a individuare e realizzare un percorso di innovazione a livello organizzativo, tecnologico e imprenditoriale per l’acquisizione di nuova competitività. I servizi su metodologie orientate a diffondere e acquisire la cultura del cambiamento nella dimensione d’impresa.

Tutti i servizi orientati allo sviluppo del mercato in ottica Industry 4.0 possono beneficiare degli incentivi fiscali di superammortamento previsti dal Piano Governativo

Appuntamento a SPS 2018 presso lo stand A017 di Pentaconsulting nell’area Digital District.

 

EICMA 2018, SPAZIO AL SORRISO CON LA MOTOTERAPIA

La moto dona il sorriso, non solo agli appassionati. E' questo il messaggio del progetto di mototerapia Moto e Musica...

IBE 2018, la progettazione del valore nell’era digitale

Appuntamento a IBE 2018. Vieni a scoprire il nuovo Cocktail 4.0 per la progettazione del valore nell’era digitale!...

I decimali contano, ma i 5 Fondamentali ancora di più

Processi, Misurabilità, Integrazione, Cambiamento e Collaborazione. Sono queste le priorità attorno alle quali...

IoT, Internet ed economia digitale

di Piero Macrì L’evoluzione della tecnologia wireless, la disponibilità di dispositivi mobili e la possibilità di...

Il cambiamento come presente progressivo

Appare sempre più evidente che i risultati economici tendono ad affermarsi in quelle realtà dove più forte è la...

Industrial IoT, la nuova corsa all’oro

I fornitori di tecnologia stanno rapidamente implementando nuovi modelli di business e piattaforme IoT per rispondere...

Perché partecipare a IBE 2018

IBE 2018: un incontro per un’inevitabile riflessione sulla progettazione di nuovo valore, con la consapevolezza di un...

Industria 4.0, servono nuove competenze e professionalità

In un mondo iper-tecnologico le società devono essere capaci di formare high skill worker con competenze modulate,...

La cultura del valore o il valore della cultura? Appuntamento a IBE 2018

In un mondo che si muove a velocità straordinaria la parola d’ordine è acquisire rinnovate competenze, capacità e...

Competenze e cybersecurity, la grande sfida

La carenza di competenze tecniche in materia di cybersecurity, rappresenta oggi un problema serio che richiede un...

IBE 2018

  Industry Big Event | 16 Novembre 2018     Progettare il valore percepito (Management e condizioni abilitanti) Il prossimo 16 novembre, presso l' Aula Magna del Politecnico di...