Sales Academy

Sales Academy

L’importanza di saper vendere

Vendere con successo oggi è dovuto ad una somma di fattori in cui nulla può essere lasciato al caso, ogni particolare deve essere considerato e soddisfatto in maniera strutturata ed organizzata secondo tempi e modalità sempre più stringenti. L’obiettivo non è solo quello di vendere, ma vendere con valore nel tempo, per assicurare gli adeguati margini operativi alle Aziende.

Il percorso Sales Academy

Ogni azienda, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore in cui opera, deve far sì che i propri processi e le strutture di vendita si mantengano ad un livello di efficienza/efficacia tale da garantire il raggiungimento degli obiettivi di Ricavo/Margini predefiniti. Il percorso “Sales Academy”, frutto dell’esperienza ultraventennale nella vendita e nell’erogazione di corsi alle forze di vendita, realizza questo intento con un impegno distribuito nell’arco di 4 giornate intense, in cui vengono trattati i seguenti le seguenti Aree tematiche:

  1. Mappe Mentali
  2. Metodo Goal per Vendere
  3. Comunicare per Vendere
  4. Strumenti a supporto dell’attività di vendita (CRM –Social-Campagne Marketing)
  5. Coaching

La composizione modulare consente un approccio graduale/selettivo all’apprendimento. Fatto salvo il modulo delle mappe mentali che è alla base di tutto il percorso, i diversi moduli sono autoconsistenti e possono essere seguiti uno alla volta, in base alle proprie necessità, perché sono concepiti come corsi autonomi e indipendenti fra loro. La natura del percorso consente una programmazione temporale flessibile dell’intervento, in maniera tale da adattarsi alle specifiche esigenze ed alla capacità media di apprendimento/risultato di ogni specifica struttura. Va da se che la partecipazione a tutto il percorso permette di beneficiare della sinergia tra i vari temi trattati e di incrementare i benefici ottenibili. A valle del percorso è possibile attivare un programma di supporto a diverso livello (on line, telefonico, meeting a calendario, coaching).

L'importanza del Team Building
Mappe Mentali

Ideate dallo Psicologo inglese Tony Buzan intorno al 1960, le Mappe Mentali sono forme di rappresentazione grafica interconnessa del pensiero, della conoscenza, di percorsi attuativi mediante associazioni, in sintonia con la predisposizione naturale della mente umana a ragionare per immagini e ad associare dati per ottenerne informazioni, strutturare percorsi e prendere decisioni. Le finalità generali sono molteplici e finalizzate al miglioramento della produttività individuale (sfera personale), produttività di gruppo (sfera del team), gestione della conoscenza (cattura, razionalizzazione e diffusione). Per quanto concerne il processo e le risorse di vendita, le mappe mentali contribuiscono ad incrementare l’efficacia e l’efficienza, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di vendita assegnati. I PARTE: Teoria ed utilizzo delle mappe mentali

  • Teorie cognitive di riferimento
  • Pensiero creativo e pensiero laterale
  • Finalità e campi di applicazione
  • Sviluppo e utilizzo delle mappe mentali
  • Utilizzo pratico delle mappe mentali

II PARTE: tecniche avanzate a supporto dello sviluppo e della chiusura delle trattative

  • Mappe mentali e piano di vendita
  • Mappe mentali a supporto delle azioni di vendita
  • Mappe per sviluppare e definire le esigenze
  • Mappe per lo sviluppo e il monitoraggio delle trattative
  • Mappe mentali a supporto della chiusura positiva delle trattative
Metodo GOAL per vendere

Organizzazione ed efficacia del ciclo di vendita. Oggi per riuscire ad essere efficaci si richiedono buone capacità di programmazione, monitoraggio, nonché la prontezza di decidere le priorità bilanciando opportunamente tempo ed azione. In questo modo si otterrà il risultato voluto in termini di valore, di volume e non ultimo, di tempo. Questo corso è una sorta di vademecum in cui apprendere ed affinare strumenti e tecniche per imparare ad utilizzare al meglio il tempo dedicato a vendere, ed alla capacità analitica di prendere decisioni. Il corso si caratterizza per la quantità di esempi pratici in cui vengono coinvolti tutti i partecipanti e per gli esercizi ad hoc in cui il singolo partecipante può testare ipotesi di suo interesse pratico.

  • Il tempo, le attività, le relazioni
  • Metodo GOAL: teoria ed elementi di base
  • Metodo GOAL e il ciclo di vendita
  • Metodo GOAL le offerte e le previsioni
  • Metodo GOAL lo strumento SMARTER
Comunicare per vendere

Pragmatica della comunicazione efficace e psicologia della vendita. Una politica commerciale efficace oggi deve stabilire, estendere, assicurare, e rafforzare relazioni profittevoli, che dovrebbero rimanere solide e durevoli con i clienti attuali e quelli potenziali. In questo contesto, l’approccio relazionale diviene determinante e presuppone una riconfigurazione di alcune fasi del processo di vendita. Tutto ciò richiede in particolare, lo sviluppo di superiori capacità di ascolto, approfondite capacità di individuazione dei reali bisogni del cliente, elevata capacità di definizione dei suoi stili comportamentali, comprensione delle dinamiche interpersonali, l’applicazione di un percorso finalizzato alla definizione e chiusura positiva di ordini nel tempo in funzione degli obiettivi di vendita. Il corso “Comunicare per vendere” realizza questo intento. Infatti i suoi obiettivi sono legati sia ai “bisogni di comunicazione dell’organizzazione”, sia alla necessaria “acquisizione di nuove capacità relazionali interpersonali”, sia a fornire gli strumenti per migliorare il raggiungimento degli obiettivi di vendita.

Perchè affidarsi a noi?

Pentaconsulting è un'azienda solida, che si basa su anni di esperienza (è attiva dal 1995) e disponde di diversi importanti strumenti di differenziazione.

PaES
 (Pay as Effective Services)

Modus operandi flessibile, che facilita il cambiamento delle attività previste in corso d’opera e consente ai clienti di impiegare il proprio budget in modalità dinamica ed efficace. 

Metodo GOAL e Mappe Mentali

GOAL - Gestione Ottimizzata delle Attività Lavorative: un metodo semplice ed efficace, che  ad oggi ha fornito risultati interessanti per lo sviluppo della produttività individuale e di team.

Innovazione ed esperienza

Massimo Fucci è CEO di Pentaconsulting dal 1995, la sua consolidata esperienza e la curiosità del nuovo portano la qualità dei servizi di Pentaconsulting ad alto livello e rendono operativa l’innovazione in azienda.

Ambienti collaborativi

Un percorso formativo sulle persone e sul coinvolgimento del management, con  un periodo di coaching per la messa a regime. Il risultato: reattività, incremento delle sinergie ed eliminazione dei costi nascosti.

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