Massimo Fucci

Massimo Fucci

CEO - Pentaconsulting

Fisico-Cibernetico (1979) con studi presso l’Università di Milano (GEC – Gruppo elettronica e Cibernetica – Professor Degli Antoni – Maiocchi- Polillo- De Michelis) e tesi combinata tra il laboratorio LFCTR (Prof Mussio e Anna della Ventura) ed il dipartimento di Disegno di Macchine del Politecnico di Milano (Prof. Cugini).

Inizia l’attività lavorativa come tecnico software e sistemista con un’ampia esperienza nel settore della computer graphics (Specula di Padova – IRST Trieste – Italsider – Ansaldo – ECS). In breve tempo si occupa di product Marketing in Olivetti laddove fa nascere OLICAD; il dipartimento dedicato alla fornitura di soluzioni per la progettazione di prodotti e servizi (ENEL, SIP, ENI, Rossi Motoriduttori, Maina, OSAI, Compes).

Prende la Direzione Marketing e successivamente la Direzione Commerciale di Italcad: azienda del gruppo Finmeccanca. Sviluppa il mercato delle soluzioni per la progettazione (CAD CAE PDM) e la gestione dei sistemi informativi territoriali,  in particolare soluzioni per : ENEL, Italsider, Banca d’Italia, IVECO, Ferrovie dello Stato, Alpeninox, SACMI, ANSALDO, ELSAG, Marina Militare, GD, Samsung.

In questi anni definisce e commercializza una soluzione denominata GGPI (gestione grafica del patrimonio imobiliare). Passato in DATABANK Consulting specializza le proprie conoscenze di mercato e sviluppo mercato, iniziando ad utilizzare il Call Center come strumento industriale per recepire esigenze e proporre prodotti. Forte dell’esperienza acquisita fino a quel momento fonda dapprima lo StudioMF-Pentaconsulting (1995) e successivamente l’azienda Pentaconsulting, con l’obiettivo di sviluppare il valore delle Aziende. In Pentaconsulting sviluppa la Community SoluzionImpresa, l’iniziativa Eventimpresa ed i canali di comunicazione business:NewsImpresa e V4M (Value for manager).

Ultimi articoli dallo SlowBlog di Massimo Fucci

Cambiare per competere: la formazione come metodologia abilitante

I cambiamenti in ogni settore industriale sono sempre più veloci. Manager e collaboratori devono comprendere che il cambiamento è un’opportunità e non una perdita delle posizioni acquisite. In questo frangente, la formazione personalizzata multimodale è l’unica via per supportare le risorse umane a fare bene, in modo diverso.   Le…
Read More

Innovazione e cambiamento propongo diventino una parola sola

In pubblicazione su NewSImpresa Magazine n. 36 – Settembre 2017   a cura di Massimo Fucci Da qualche tempo (20 anni e più) mi occupo di innovazione ed ho ben conosciuto la resistenza delle persone dell’ufficio tecnico ad applicare modalità diverse nella realizzazione dei nuovi prodotti. Due esempi su tutti:…
Read More

Innovazione: Focus sul modello di Business

IBE- 2017 16 Novembre, la quarta edizione si presenta. Un’opportunità unica di comprendere, condividere, verificare e riflettere. Un evento rivolto a chi vuole avere la governance dell’Innovazione. Una sede unica il POLIHUB Start up District & Incubator della Fondazione del Politecnico di Milano. Le Aziende che intendono competere con successo…
Read More