L'importanza del cambiamento

L’importanza del cambiamento

Innovazione è vivere del cambiamento: i mercati cambiano, di conseguenza NOI dobbiamo cambiare. Il Cambiamento va supportato da cultura, decisioni e capacità implementativa.

Crediamo che per ottenere buoni risultati si debba operare in modalità continua e strutturata, lo Sviluppo di un’azienda è legato sia alle decisioni apicali sia alla capacità implementativa della struttura aziendale. La “monotonia” gestionale e decisionale, nonché la sostanziale immobilità operativa  (“si è sempre fatto così”) non rispondono alle necessità di rinnovamento entro tempi funzionali ai benefici. Il tema è serio, in genere tutti sono favorevoli in forma teorica a innovazione e cambiamento, ma in pratica quando ci si accorge che il cambiamento ci deve interessare direttamente, allora iniziano le paure e i paletti. Cambiare modifica lo status di certezze e le comfort zone certo, ma è l’unica via che porta le aziende a rimanere competitive.

Gli esempi di aziende di successo, rimaste tali solo in funzione della loro capacità di comprendere in anticipo la necessità di trasformarsi, sono sotto gli occhi di tutti. Così come quelli di aziende che non ne sono state capaci, oramai scomparse o ridotte di molto. L’esperienza nel supportare lo sviluppo della cultura  aziendale che conduce a gestire il cambiamento, ci ha portato alla conclusione che management e struttura devono imparare a operare su dinamiche di cambiamento sempre più elevate. È quindi necessario da un lato sviluppare una nuova cultura aziendale (change management), e dall’altro creare un ambiente collaborativo condiviso, in grado di facilitare l’implementazione di nuovi modelli operativi in cui risulta molto importante vi siano obiettivi, metrica di valutazione e incentivazione, oltre che operare sulla revisione di processi e strutture.

I nostri interventi ci hanno insegnato che si tratta di un tema legato alle persone, quindi è opportuno dare rilievo allo sviluppo della capacità di comunicazione tra manager, collaboratori, team e dipartimenti, facendo leva su una diversa cultura aziendale.

Pentaconsulting ha messo a punto una serie di interventi, sviluppati sul Modello proprietario Mind-Up, rivolto al miglioramento delle performance e della cultura manageriale.