L'importanza di collaborazione e team building

L’importanza del team building e di un ambiente collaborativo efficace

Uno dei temi che le aziende si trovano ad affrontare, riguarda la capacità di implementazione delle attività quotidiane secondo una programmazione strutturata e flussi che consentano di raggiungere gli obiettivi predefiniti. Una buona vision ed un modello di business valido, non sono che le condizioni necessarie (anche se non sufficienti), ad esprimere la capacità di competere delle aziende. E’ necessario che la collaborazione tra reparti e tra le persone sia portata ai massimi livelli. Tutto ciò necessita di una regia, di metodo e di coinvolgimento delle persone.

Nonostante gli sforzi profusi, in molte situazioni non si riesce a mantenere il passo con gli impegni. I tempi di realizzazione sono ancora troppo lunghi e chissà perché slittano di riunione in riunione. Quanto tempo si passa in riunione per ottenere risultati a dir poco risibili se non controproducenti?

Alla fine tutti sono convinti di aver operato bene e le “colpe” sono sempre di altri reparti.

Sono riflessioni che abbiamo sentito/sostenuto centinaia di volte ad un incontro o al termine di una riunione. Le aziende sembrano vivere in una sorta di complessità cromosomica, molti provvedimenti ruotano intorno a tecnologie ed applicazioni informatiche, mentre ci si occupa troppo poco delle persone e dei metodi per generare un reale ambiente collaborativo nelle singole strutture e tra strutture differenti. Questo è un tema serio, su cui si giocano sempre più tempi e costi che rendono possibili la competizione aziendale.

Pentaconsulting offre una serie di percorsi (consulenze, servizi, formazione, metodi, coaching), atti alla messa a regime di Ambienti Collaborativi Integrati.

Vai alle offerte