Formazione

Formazione: sviluppo delle professionalità di Team e individuali

Le aziende di successo hanno compreso che è necessario investire oltre che in tecnologie ed infrastrutture, anche sulla crescita professionale e nella cultura d’azienda a tutti i livelli. Infatti, sono proprio le persone e la loro capacità di affrontare il quotidiano con energia positiva, in modalità strutturata ed orientata al risultato, che fanno la vera differenza per continuare a competere con successo.

Pentaconsulting gestisce l’intero ciclo di vita di un intervento formativo: dalla progettazione, all’aula, al post corso. Un sistema integrato di servizi sviluppato con il modello proprietario Mind-Up, basato sulla metodologia delle mappe mentali. La nostra best practices, semplifica la condivisione di obiettivi, la definizione della struttura dei percorsi di formazione, nonché l’introduzione degli argomenti su cui costruire la necessaria personalizzazione dell’intervento.

La messa in opera di un iter di crescita professionale e personalizzato per il capitale umano delle aziende, prevede anche la gestione di situazioni ONE 2 ONE, in cui il Coach interagisce con il singolo manager. Percorsi personalizzati e one2one sono programmabili utilizzando anche il sabato e le sessioni skype.

Formazione Sul Campo

Al fine di dare concretezza all’intervento formativo, abbiamo sviluppato una modalità operativa, definita come FSC (Formazione sul campo). Un percorso in cui si fondono e si alternano le fasi teoriche di aula (crediamo nella formazione con interazione diretta) e le fasi pratiche in cui i partecipanti, di volta in volta (da soli o in gruppo), sviluppano i temi che poi condivideranno con il coach di riferimento. I temi trattati sono gli stessi del quotidiano in azienda, con il plus che al termine dell’intervento, la formazione ha già dato un suo risultato pratico per il singolo, per il team e per l’azienda.

Un aspetto importante e decisivo è la professionalità e l’efficacia d’aula. Per ottenere risultati di livello, l’aula è seguita da 2 docenti senior che si alternano e collaborano. In questo modo, si genera il massimo trasferimento di contenuti poiché l’alternanza tra docenti mantiene il livello di attenzione più a lungo e più elevato.

Formazione: I principali percorsi

Innovazione e Cambiamento

Innovazione è vivere del cambiamento. Lo Sviluppo di un’azienda è legato sia alle decisioni apicali sia alla capacità implementativa della struttura aziendale. La “monotonia” gestionale e decisionale, nonché la sostanziale immobilità operativa  non rispondono alle necessità di rinnovamento entro tempi funzionali ai benefici. Cambiare modifica lo status di certezze e le comfort zone, ma è l’unica via che porta le aziende a rimanere competitive.

Sales Academy

Vendere con successo oggi è dovuto ad una somma di fattori in cui nulla può essere lasciato al caso, ogni particolare deve essere considerato e soddisfatto in maniera strutturata ed organizzata secondo tempi e modalità sempre più stringenti. L’obiettivo non è solo quello di vendere, ma vendere con valore nel tempo, per assicurare gli adeguati margini operativi alle Aziende.

Mappe Mentali

Le Organizzazioni ed i singoli individui che intendono aumentare la produttività, debbono mettere in atto un percorso orientato al cambiamento in cui la formazione gioca un ruolo fondamentale. Un risultato che si raggiunge grazie allo sviluppo di una metodologia strutturata e multilivello. La risposta a queste esigenze viene fornita dall’adozione delle Mappe Mentali, strumento non nuovo ma innovativo, che inserito nella cultura d’Azienda fornisce risultati estremamente interessanti.

Metodo GOAL

G.O.A.L (Gestione Ottimizzata delle Attività di Lavoro) fornisce gli strumenti ed i suggerimenti di base (la cassetta dei componenti), dalla quale per ciascuno con la giusta volontà e sforzo connesso, sarà possibile ridefinire la gestione del tempo, le priorità delle proprie attività in funzione dei risultati da raggiungere. La definizione di standard e schemi di riferimento facilita l’ integrazione delle attività tra reparti diversi. Con il duplice obiettivo di migliorare da un lato la produttività personale ed il proprio livello di soddisfazione, dall’altro l’abbattimento dei costi nascosti ed i colli di bottiglia aziendali.

Comunicazione e collaborazione

Una buona comunicazione è alla base dello sviluppo del business. Comunicare valori e benefici ottenibili, sviluppando interesse e consapevolezza d’acquisto. In un contesto in cui sono disponibili canali tradizionali ed innovativi, è necessario sviluppare strategie e operatività (tracciabili e misurabili) di comunicazione business integrata, a supporto della strategia di vendita.

Per soddisfare le tue esigenze, chiedi un approfondimento. Compila il form di richiesta.

Contattaci

Il progetto Formandoplus

I progetti formativi sul campo, richiedono la presenza di diverse professionalità per fornire quel risultato pratico che ogni azienda si aspetta.

Ragion per cui dall’esperienza e dalle competenze di Pentaconsulting, SigmaTeam e StudioPJM, nasce Formando Plus. Un’iniziativa che vede coinvolti un team di docenti specializzati in diversi campi. Una partnership che ha permesso di definire un catalogo di corsi congiunto, focalizzato su 5 AREE di cui una orizzontale (i Metodi) e 4 verticali dedicate a differenti figure professionali: Management, Strutture di Vendita, Dipartimenti Tecnici, Professional.

Visita il sito di Formandoplus per scoprire di più sui nostri corsi.

Formandoplus.it