Chi siamo

 Chi siamo

Il valore del valore

Operiamo dal 1995 dedicandoci principalmente a tre obiettivi: lo sviluppo del business per i nostri clienti; il miglioramento delle loro capacità di sviluppare business; l’incremento dell’efficacia ed efficienza delle organizzazioni. Pentaconsulting si è posizionata nel mercato come Value Development Partner. Per incrementare il Valore dei nostri clienti, operiamo in tre Aree:

  • Generare Valore: Consulenza per PROPRIETA’ – AZIONISTI – TOP MANAGEMENT; Innovazione e Cambiamento; G.O.A.L.: Pianificazione, monitoraggio e processi per raggiungere i risultati; Ambienti Collaborativi e Team Building; Industry 4.0 – Mercato e soluzioni PLM – Fabbrica Digitale; Sviluppo Risorse Umane – FORMAZIONE Impresa 4.0
  • Trasferire Valore: Comunicazione Business – Pentaconsulting Editore
  • Capitalizzare Valore: Sviluppo Business – Azioni di Marketing e Supporto Vendite

Per ottenere risultati concreti abbiamo generato una serie di attività integrate di: Consulenza, Servizi, Formazione, Metodi e Coaching, frutto sia della Vision strategica sia dalla notevole esperienza maturata in aziende e con aziende di primaria importanza. Abbiamo scelto di puntare sul valore perchè l’esperienza ci ha dimostrato che le aziende competono con successo se sono in grado di capitalizzare il proprio valore percepito. Un obiettivo raggiungibile solo se si opera in diverse direzioni: si capitalizza valore se e solo se si è in grado di sviluppare e trasferire valore. Un percorso non facile che spesso implica sia la volontà/capacità di introdurre innovazione e cambiamento, sia l’introduzione di nuovi modelli di business e la sincrona rigenerazione dell’organizzazione in merito a processi, metodi ed infrastruttura.

I nostri differenziatori

PaES (Pay as Effective Services)
Modus operandi flessibile che facilita il cambiamento delle attività previste in corso d’opera, consentendo ai clienti di impiegare il proprio budget in modalità dinamica ed efficace. In funzione delle variazioni delle condizioni al contorno e dei risultati parziali in corso d’opera.
Mappe mentali / Best practice
Ogni intervento effettuato viene proposto e gestito a partire da best practice espresse da mappe mentali. In questo modo si costruisce la base di Knowledge dell’azienda, si da concretezza e consapevolezza ai committenti e si concordano le aspettative e le metriche di misura.
Metodo GOAL (Gestione Ottimizzata delle Attività Lavorative)
Nasce dall’esperienza sul campo. Le aziende si trovano ad operare in un contesto dinamico, che impone efficacia ed efficienza in un’ ottica collaborativa orientata al risultato. Un metodo semplice ed efficace, basato su 5 elementi cardine che ad -oggi- ha fornito risultati interessanti.
Comunicare per Vendere
Una best practice che vede coinvolte metodologie di comunicazione, di marketing ed editoriali, affinchè la comunicazione sia misurabile e soprattutto sia in grado di mettere in contatto la rete di vendita con potenziali clienti per risolvere le esigenze individuate.
Ambienti Collaborativi
Un progetto di medio respiro che vede l’introduzione della cultura del cambiamento, di applicazione continua di metodi predefiniti, di un percorso formativo sulle persone, del coinvolgimento del management e di un periodo di coaching per la messa a regime. Il risultato: reattivià ed eliminazione dei costi nascosti.
Industry 4.0 – PLM – Smart Product
Un ambito estremamente importante, divenuto di moda e in cui non ci si può improvvisare. L’integrazione tra OT e IT richiede cultura ed esperienza, poiché l’impatto sulle strutture e sul modello di business non è banale. Operiamo in questo settore da qualche lustro
Massimo Fucci
Massimo Fucci
Laureato in fisica cibernetica presso L’università di Milano, sviluppa ottime esperienze in direzione marketing, direzione commerciale e specializza le proprie conoscenze di mercato e sviluppo mercato. Dal 1995 fonda Pentaconsulting S.r.l. La sua consolidata esperienza si rivela oggi un forte differenziatore, che porta la qualità dei servizi di Pentaconsulting ad alto livello.

Asset

Mind-Up
La metodologia Mind Up, sviluppata da Pentaconsulting, si basa sulle mappe mentali e sulle mappe concettuali, oltre che su best practice frutto dell’esperienza sul campo. Mind Up è un framework adattabile dinamicamente ad ogni singola realtà aziendale, indipendentemente dalla dimensione e dal mercato di riferimento. Uno strumento in grado di pianificare e monitorare percorsi e attività per raggiungere i risultati di breve, medio e lungo periodo. Un approccio innovativo di supporto alla governance. Diversi i percorsi costruiti con la metodologia Mind Up per migliorare l’efficacia delle operazioni di: Management, Sviluppo Vendite, razionalizzazione della comunicazione e della documentazione aziendale, Project Management, Problem Solving, gestione dei fornitori, definizione infrastruttura IT, definizione degli obiettivi, definizione dei criteri di valutazione e molti, molti altri campi in cui sono state applicate con successo. Un campo di applicazione decisamente vasto perché la metodologia fa leva sulla estrema duttilità delle mappe mentali/concettuali, strumenti multifunzionali con il quale poter modellare, spiegare, presentare, monitorare e decidere. In particolare con Mind Up sono stati sviluppati e gestiti percorsi rivolti a migliorare le attività di: Responsabili di aziende, Top Manager, Direttori Commerciali, Direttori Marketing, Direttori Tecnici e Responsabili della Comunicazione e dei servizi di assistenza. I benefici della metodologia Mind Up si possono riassumere in un miglioramento delle capacità di raggiungere gli obiettivi, accompagnato da una drastica riduzione dei costi nascosti e da un benefico impatto sulla capacità di operare e di gestire le dinamiche del cambiamento continuo. Non ultimo, il miglioramento delle informazioni a supporto delle decisioni.
Multimedia Channel
Una serie di canali di comunicazione proprietari ed integrati, in grado di operare tramite portali, newsletter, DEM, social, call center ed una testata digito/cartacea.
Banca dati aziende
Un universo popolato da oltre 60.000 aziende e 40.000 contatti profilati ed aggiornati, frutto del lavoro continuo sul mercato da oltre 20 anni.
Content/Contact Management Center
Strutture focalizzate rispettivamente sullo sviluppo dei contenuti in funzione di obiettivi e target e sulla gestione della comunicazione multimodale e nel tracciamento dell’interesse generato.
Network di relazioni
Collaborazioni cementate nel tempo con professionisti di settore, strutture universitarie ed enti di ricerca,  associazioni industriali ed aziende di riferimento nel proprio settore.
(FSC) Formazione sul campo
Una specifica metodologia sviluppata da Pentaconsulting (specializzata in Management, Processi, Mercati) in collaborazione con SigmaTeam (Persone, Soft-Skill, Gestione del Personale) in cui sono presenti la formazione d’aula, il supporto a distanza, il coach delle persone e di team, le esercitazioni di lavoro effettivo e reali – singole e di gruppo.

Il nostro campo operativo e i nostri interlocutori

Ad oggi Pentaconsulting ha operato con aziende che si realizzano nel mercato delle soluzioni software, automazione industriale, servizi. Collaborano principalmente con dipartimenti di grandi aziende, PMI, family office, start-up, enti ed università. Il portfolio è la sintesi ragionata delle competenze e dell’esperienza maturata sul campo. Una tipologia d’offerta costituita da consulenza, servizi e formazione che si coniuga in interventi mirati rivolti a: Proprietà e AzionistiTop ManagementDirezione vendite/CommercialeDirezione marketing, Direzione tecnica ed all’Area Comunicazione.

Numeri che contano

Clienti

Progetti

Aziende ristrutturate

Interventi di consulenza direzionale

Leads generati

Persone formate

Eventi sviluppati

Bilanci positivi

Per soddisfare la tua esigenza, chiedi un approfondimento. Compila il form di richiesta.

Contattaci

Piazza Caiazzo, 2
20124, Milano
Tel: +39 02.92958990
Fax: +39 02.700516931

Follow us on

Pentaconsulting Srl

Pentaconsulting Srl Piazza Caiazzo, 2 - 20124 Milano Tel. 02 92958990 pentaconsulting@pentaconsulting.it P.IVA 01247510629

Nome e Cognome

Email

Oggetto di interesse

Messaggio