L’IoT diventa il motore di nuove alleanze tra giganti della tecnologia. L’annuncio odierno riguarda la partnership tra PTC e Rockwell Automation ed è finalizzato ad accelerare la trasformazione digitale delle imprese creando le premessze per una più rapida implementazione di soluzioni convergenti IT-OT in ambito industriale. In base ai termini dell’accordo, Rockwell Automation entrerà nel capitale di PTC per 1 miliardo di dollari equivalente all’8,4% del valore di capitalizzazione complessivo.

La partnership fa leva su risorse, tecnologie, competenze nel settore e presenza sul mercato di entrambe le aziende e prevede la collaborazione tecnica tra le due organizzazioni così come iniziative congiunte globali di commercializzazione. Nello specifico, PTC e Rockwell Automation hanno concordato di allineare le rispettive tecnologie per la smart factory e unire le piattaforme ThingWorx per l’IoT, Kepware per la connettività industriale e Vuforia per la realtà aumentata (AR) di PTC con le piattaforme all’avanguardia FactoryTalk MES, FactoryTalk Analytics e Industrial Automation di Rockwell Automation. “Il risultato – si legge nella nota di agenza rilasciata congiuntamente dalle due aziende – sarà una soluzione informatica integrata senza precedenti che consentirà ai clienti di ottenere maggiore produttività, migliore efficienza degli impianti, rischi operativi ridotti e migliore interoperabilità del sistema”.

“L’alleanza strategica fornirà la più ampia suite integrata di tecnologie avanzate del settore, supportata da PTC, leader nelle applicazioni IoT e nella realtà aumentata, e da Rockwell Automation, leader nell’automazione industriale e nell’informazione. La base clienti di entrambe le imprese godrà dei vantaggi generati da due organizzazioni di rilevanza mondiale, che comprendono le esigenze di business e offrono soluzioni complete, innovative e integrate”, ha affermato Jim Heppelmann, Presidente e CEO, PTC. “L’unione tra la tecnologia per il controllo industriale e il software di Rockwell Automation, la sua esperienza nel settore e la solidità del brand con la tecnologia  di PTC consentirà alle imprese industriali di capitalizzare le promesse dell’Industrial IoT”.

“Riteniamo che questa partnership permetterà di accelerare la crescita e il valore della Connected Enterprise basato sulla convergenza IT e OT “, ha dichiarato Blake Moret, Presidente e CEO, Rockwell Automation. Insieme, proporremo l’offerta IoT più completa e flessibile di tutto il settore industriale. Il nostro ingresso nel capitale di PTC riflette la nostra fiducia nella partnership e nell’importante risultato che intendiamo ottenere per entrambe le aziende, lavorando insieme per aumentare gli introiti delle sottoscrizioni”

In base ai termini dell’accordo, Rockwell Automation entrerà nel capitale di PTC per 1 miliardo di dollari equivalente all’8,4% dal valore di capitalizzazione complessivo. in PTC sulla base delle attuali azioni in circolazione di PTC pro forma per l’emissione di azioni a Rockwell Automation. Il prezzo per azione rappresenta un premio dell’8,6% sul prezzo di chiusura di PTC dell’8 giugno 2018, l’ultimo giorno di trading precedente all’annuncio di oggi. Rockwell Automation intende finanziare l’investimento attraverso una combinazione di denaro e prestiti in titoli di credito. Rockwell Automation terrà conto del suo interesse di proprietà in PTC come Available for Sale security al fair value.