Automazione completa: dal sensore al Cloud con integrazione ERP e MES

Automazione completa: dal sensore al Cloud con integrazione ERP e MES

Lo sviluppo e la crescita dell’automazione negli impianti è la chiave di volta per migliorare l’efficienza, la produttività, il time-to-market e la capacità di personalizzazione dell’offerta a costi contenuti.

Le aziende competitive, che mirano a realizzare una crescita profittevole, duratura e sostenibile trovano nell’innovazione una leva per differenziarsi.

In questo ambito, l’automazione PC-based di Beckhoff offre i connettori naturali per la comunicazione verso sistemi gestionali ERP e di produzione MES, usando protocolli di comunicazione aperti e standardizzati, in grado di supportare ambienti IoT e soluzioni di Analytics.

La tecnologia di controllo PC-based di Beckhoff rappresenta una base ideale per implementare i concetti di Industria 4.0. Molti utilizzatori integrano già i controlli Beckhoff nella propria rete, facendoli comunicare con il database del sistema gestionale e produttivo realizzando, altresì, manutenzione da remoto su Internet o sfruttando servizi basati su cloud.

Un manufacturing efficiente richiede un elevato livello di flessibilità nella gestione delle risorse, poiché queste si devono integrare con i vari livelli di fabbrica: orizzontalmente, verticalmente così come in architetture di tipo service-oriented.

In questo senso, i protocolli di comunicazione standard, di cui Beckhoff dispone, si dimostrano una risorsa di fondamentale importanza, poiché permettono di interfacciare, in stretta interazione, i processi di produzione con i flussi di lavoro tipici della gestione aziendale.

 

 

Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento, segui la nostra Redazione anche su Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *