UA-89341584-1 Innovazione: Focus sul modello di Business – pentaconsulting

Innovazione: Focus sul modello di Business

I Ceo italiani e l’industria 4.0
18 maggio 2017
Siemens, Associazione Formazione Giovanni Piamarta e Apindustria Brescia fanno partnership
19 maggio 2017

Innovazione: Focus sul modello di Business

IBE 2017

IBE- 2017 16 Novembre, la quarta edizione si presenta. Un’opportunità unica di comprendere, condividere, verificare e riflettere. Un evento rivolto a chi vuole avere la governance dell’Innovazione. Una sede unica il POLIHUB Start up District & Incubator della Fondazione del Politecnico di Milano.

Le Aziende che intendono competere con successo in un contesto fortemente competitivo hanno un’unica strada da percorrere: innovare, e con continuità. Ma Innovare come?  Su quali elementi appoggiarsi per attivare il processo?  Con quale logica? Quali impatti prevedere?

L’Industry Big Event (IBE) si è sempre focalizzato su questi temi. In questa quarta edizione intende definire gli scenari e le relative condizioni al contorno, ed indicare percorsi che possano portare a delineare una strategia di successo.

Nata dalla collaborazione tra il Centro di competenza sulla Innovazione Sistematica della Fondazione del Politecnico di Milano e Pentaconsulting, l’iniziativa IBE, ha come obiettivo dichiarato la diffusione della cultura del cambiamento a tutti i livelli aziendali, indipendentemente dallo specifico mercato di riferimento per ogni azienda.

L’obiettivo è fornire ai partecipanti elementi di riflessione e presupposti per giungere ad un’azione concreta nel proprio ambito operativo.

Il Format, supportato dal riconoscimento dei partecipanti (circa 300) delle passate edizioni, non cambia: un percorso espositivo che affronta i problemi, orientato a completezza e congruità, con contributi coordinati di relatori eterogenei per background, competenze ed esperienze.

L’edizione IBE di quest’anno, prosegue un percorso logico (un filo conduttore) iniziato nel 2014 con la trattazione di “Continuity vs Disruption”, continuato con “Exponential vs Linear Evolution (2015) e “Decidere nell’era del cambiamento” (2016). L’edizione IBE 2017 si focalizzerà su “Innovazione: dal prodotto al modello di business”.

L’ elemento di continuità rimane sempre il cambiamento nei suoi aspetti culturali e strutturali assolutamente essenziali ed operativi, per continuare a competere con successo.

Il Cambiamento è uno stato strutturale in cui operare. E’ la concretezza che deve guidare strategie ed implementazione. Una volta si pensava che dovesse rappresentare i prodotti, poi i processi, poi le persone.

La nuova edizione di IBE si inquadra sul modello di business in relazione a cambiamenti epocali (esempio l’uso verso il possesso, l’integrazione delle tecnologie) che sono una tendenza acclarata che necessita di continuare a comprendere ma soprattutto una continua opera nel quotidiano della vita lavorativa delle aziende.

In questo percorso siamo aiutati dai relatori che non a caso afferiscono a diverse Aree di competenza e di Business (Università, Centri di Innovazione, Osservatori Internazionali, Operatori di Business, Aziende).

Quest’anno la sede è il POLIHUB Sturtup District & Incubator della Fondazione del Politecnico di Milano che grazie all’accordo con l’università di Shangai è diventato il Centro di Innovazione più grande al mondo.

In sintesi, IBE si propone di sfatare l’atteggiamento culturale in cui tutti si dichiarano (a parole) favorevoli al cambiamento in generale, ma poi quando ci si accorge che il cambiamento interessa anche NOI stessi e la nostra azienda… con tutte le difficoltà del caso (personali ed aziendali), allora la velocità di implementazione (sigh!) decelera improvvisamente.

 

ISCRIVITI – IBE: 16 Novembre 2017 – Save the date

 

 

 

 

Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento, segui la nostra Redazione anche su Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn

Seguici su:
20
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial