UA-89341584-1 Rialzo per la produzione: crescita inaspettata dell’Industria – pentaconsulting

Rialzo per la produzione: crescita inaspettata dell’Industria

Ridurre il debito: incrementare le privatizzazioni
16 febbraio 2017
Milano nuova capitale delle startup
23 febbraio 2017

Rialzo per la produzione: crescita inaspettata dell’Industria

Stiamo parlando del quinto progresso tendenziale consecutivo mensile, che è rassicurante, perché i miglioramenti toccano tutti i macro comparti.

Il rialzo della produzione è legato ad una ripresa dei volumi diretti verso l’estero: il commercio extra-Ue, dopo un avvio d’anno disastroso, è tornato infatti in positivo.

Nel lungo periodo i settori in ripresa sembrano muoversi in ordine sparso: alcuni comparti sono in rialzo, altri in pareggio e alcuni ancora in forte deficit.

Un contributo significativo arriva dalla produzione di energia ma non rimangono ad osservare i beni intermedi e strumentali che raggiungono performance significative. Le aree più in difficoltà sono il tessile-abbigliamento, legno-carta e apparati elettrici; il settore farmaceutico, quello dei macchinari, dei mezzi di trasporto e della metallurgia. I computer invece sono in forte risalita.

Nell’ultimo trimestre 2016, grazie all’industria, la produzione è lievitata rispetto al periodo precedente e si aggiunge un effetto positivo di trascinamento per i primi mesi del 2017.

 

Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento, segui la nostra Redazione anche su Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn

Seguici su:
20
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial