UA-89341584-1 Bnp Paribas investirà 3 miliardi per prepararsi alla disruption – pentaconsulting

Bnp Paribas investirà 3 miliardi per prepararsi alla disruption

Forza lavoro del futuro: come cambierà
9 febbraio 2017
Ridurre il debito: incrementare le privatizzazioni
16 febbraio 2017

Bnp Paribas investirà 3 miliardi per prepararsi alla disruption

Nel piano di investimenti 2017-2020 le tecnologie digitali, per cambiare il modello di business. “Sempre più clienti vogliono effettuare operazioni online. – spiega il CEO Jean-Laurent Bonnafé – Dobbiamo essere pronti”

 

Tre miliardi di dollari in tre anni, l’investimento in tecnologie digitali per Bnp Paribas, con l’obbiettivo di cambiare il modello di business della banca. Il passaggio al digitale comporterà la chiusura di numerose filiali in tutto il mondo. Inevitabile per abbattere i costi in tempi di tassi di interesse bassi.
Negli ultimi quattro anni è già stato tagliato il 10% delle filiali nazionali e il 2% di risorse umane, in un contesto che non può generare lavoro, ma necessiterà di figure professionali con competenze differenti rispetto a quelle tradizionali (tra i profili più richiesti ci sarà il data scientist); e di formazione professionale mirata per il personale aziendale.
Ulteriore fattore di rischio è l’instabilità politica, dettata dalle prossime elezioni in Olanda e Francia. Ma i dati positivi non mancano: netto raddoppiato a 1,44 miliardi, ricavi cresciuti dell’8%, a 2,82 miliardi, dividendi saliti a 2,70 euro per azione rispetto ai 2,31 pagati nel 2015.

 

Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento, segui la nostra Redazione anche su Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn

Seguici su:
20
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial