UA-89341584-1 Piano Mediaset 2020: + 468 milioni di euro – pentaconsulting

Piano Mediaset 2020: + 468 milioni di euro

Investire nel 2017: Empedocle e la visione del tempo che verrà
23 gennaio 2017
Guarda il video dell’ultima Edizione di IBE 2016: protagonisti dell’Innovazione
2 febbraio 2017

Piano Mediaset 2020: + 468 milioni di euro

I vertici di Mediaset presentano un Piano a 3 anni con un miglioramento di 468 milioni di euro.

La Borsa ha reagito positivamente al Piano triennale di Mediaset, il prezzo, infatti, si è chiuso a 4,21 euro, con un +0,86% dal giorno prima. Ma il 2020 è molto lontano e troppe sono le incognite del mercato, soprattutto, nel caso di Mediaset, il cui dubbio è rappresentato dall’ eventuale scalata della francese Vivendi, rimasta sospesa ad un soffio dalla soglia dell’Opa.

I calcoli forniti dalla Società sono comunque ritenuti attendibili ed in occasione di un meeting con il Comitato direttivo della Mediaset, l’Amministratore Delegato Pier Silvio Berlusconi ha illustrato dettagliatamente come si arriverà ad un miglioramento di 468 milioni di euro previsto dal loro Piano triennale.

Il margine maggiore arriva dalla Pay-tv Premium, con il calcio o senza. E’ un obbiettivo raggiungibile con il giusto equilibrio tra costi-ricavi. “L’offerta sarà formulata – sostiene il portavoce di Mediaset – in modo da riuscire a coprire i costi con i ricavi. Se così non fosse, si passerebbe al Piano B, vale a dire affittare la piattaforma di Premium per il digitale terrestre, chiavi in mano, a chi dovesse aggiudicarsi i diritti”.

Altri fattori di miglioramento sono: 123 milioni di euro, derivanti, secondo le previsioni, dalla riorganizzazione del Gruppo Mediaset, intesa come snellimento dell’organico e delle efficienze; 90 milioni che rappresentano l’aumento previsto della quota pubblicitaria del gruppo che dal 37,4% passerebbe a un +39%. Obbiettivo audace vista la concorrenza agguerrita.

Altri introiti sarebbero rappresentati dalla realizzazione di co-produzioni internazionali e dall’implementazione del piano nelle radio. A luglio 2016, infatti, è stata costituita Radio Mediaset che gestisce e controlla le tre emittenti del gruppo: 101, Virgin e 105.

Seguici su:
20
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial